Si apre una nuova fase organizzativa per la UIL Scuola Rua in provincia di Reggio Calabria. Dopo il congresso regionale svoltosi giovedì 19 febbraio al T-Hotel di Lamezia Terme, che ha sancito l’elezione del prof. Luca Scrivano a Segretario Generale UIL Scuola Calabria, affiancato dal tesoriere regionale prof. Paolo Tripodo, prende forma anche sul territorio reggino un percorso di riorganizzazione interna.

A guidare la Federazione provinciale UIL Scuola Rua di Reggio Calabria è il nuovo segretario provinciale, il prof. Lucio Ficara, affiancato dal tesoriere provinciale, il prof. Gianluca Vigliarolo. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la presenza capillare sul territorio e garantire un supporto sempre più tempestivo ed efficace a iscritti, lavoratrici e lavoratori del comparto scuola.

La principale novità riguarda la suddivisione della provincia in due strutture territoriali: la fascia tirrenica, con centro a Gioia Tauro, e la Locride, con competenza sulla fascia ionica da Monasterace a Melito di Porto Salvo, con estensione fino a Mammola. La sede della nuova struttura territoriale è stata individuata a Siderno, punto ritenuto strategico per assicurare prossimità e continuità nell’azione sindacale nelle comunità scolastiche dell’area.

Alla guida della struttura della Locride è stato nominato il prof. Rocco Zappia, in qualità di Segretario Territoriale, affiancato dal dott. Pasquale Lombardo come Tesoriere Territoriale.

La riorganizzazione si inserisce nel solco dei valori storici della UIL e punta a rafforzare la tutela dei diritti, l’ascolto delle esigenze del personale scolastico e l’efficienza dei servizi sindacali sul territorio. Un impegno che si fonda su tre parole chiave indicate come bussola dell’azione futura: trasparenza, responsabilità e rispetto.