I rappresentanti di categoria: «Situazione insostenibile che rappresenta un grave ostacolo non solo per le nostre attività»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Il Direttivo della categoria Gommisti di CLAAI Taurianova ha tenuto una riunione straordinaria giovedì 13 novembre, presso la sede di Via XXVI Maggio, 64, per affrontare l'urgente e gravosa problematica relativa al ritiro e smaltimento dei Pneumatici Fuori Uso (PFU).
È emersa una criticità estrema che sta paralizzando l'operatività delle imprese del settore: i tempi di attesa per il ritiro dei PFU da parte delle aziende autorizzate superano attualmente i nove mesi dalla data di richiesta. «Questa situazione è insostenibile e rappresenta un grave ostacolo non solo per le nostre attività, che si ritrovano con i magazzini saturi, ma anche per il rispetto delle normative ambientali e la sicurezza sul territorio» ha dichiarato Rosario Antipasqua, Coordinatore della categoria Gommisti aderenti a CLAAI.
Per affrontare l'annoso problema e dare una risposta concreta ai propri associati, il Direttivo ha deliberato le seguenti azioni principali:
Nota Formale alla Prefettura: Verrà inviata una nota formale alla Prefettura di Reggio Calabria affinché si faccia promotrice di una riunione urgente che coinvolga tutte le imprese della filiera , autorizzate al recupero dei PFU per definire un piano operativo immediato e far fronte alla crisi di stoccaggio.
Intervento della Regione Calabria: È stato deciso di coinvolgere attivamente la Regione Calabria, in particolare l'Assessorato all'Ambiente, al fine di affrontare la criticità a livello regionale e trovare una soluzione strutturale e duratura alla problematica dello smaltimento dei PFU.
Inoltre, la riunione ha deliberato di convocare un'assemblea provinciale per mobilitare la categoria e rafforzare la richiesta di intervento.
Il Direttivo ha anche esaminato l'andamento del settore, confermando che il primo semestre dell'anno è stato caratterizzato da una sostanziale stagnazione del mercato, aggravata da un incremento complessivo dei costi operativi (energia, smaltimento, materiali) e dall'aumento del carico fiscale (tassazione). Questa combinazione sta esercitando una pressione diretta e significativa sulla sostenibilità economica aziendale.
CLAAI Taurianova sottolinea l'importanza strategica della gestione dei PFU e auspica una rapida e sinergica convocazione da parte delle autorità competenti per risolvere la situazione di emergenza e ripristinare la legalità operativa nel settore.

