Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
«Sono passate settimane dalla nostra lettera, ma dal sindaco Giuseppe Falcomatà non è giunta alcuna risposta». Casartigiani Calabria denuncia pubblicamente il silenzio dell’Amministrazione comunale in merito alle proposte avanzate per sostenere le imprese cittadine.
«Un simile atteggiamento – scrive l’associazione – denota una mancanza di rispetto istituzionale nei confronti delle categorie produttive e un segnale allarmante di disinteresse verso i problemi reali delle aziende e dei lavoratori».
Gli artigiani ricordano di aver partecipato ai tavoli promossi dal Comune con «spirito costruttivo», avanzando proposte concrete: facilitare l’accesso al credito delle piccole imprese, valorizzare l’area di via dell’Artigianato, incentivare il turismo legato alla riscoperta dei mestieri tradizionali. Centrale anche la richiesta di nominare un Assessore alle Attività Produttive, «figura imprescindibile per garantire ascolto e sostegno al tessuto imprenditoriale».
Nel mirino anche la scelta del sindaco di mantenere per sé la delega alle attività produttive, «una criticità aggravata dagli impegni istituzionali e dalla sua candidatura alle prossime regionali, che rischia di sottrarre tempo e attenzione a decisioni fondamentali per lo sviluppo della città».
Casartigiani definisce «inaccettabile» l’assenza di risposte e auspica un cambio di rotta: «Il Comune deve dimostrare attenzione e spirito di collaborazione verso chi ogni giorno contribuisce con impegno alla crescita economica della comunità».

