Di Giuseppe Mancini – La seconda edizione del “Barritteri Food Festival” ha registrato numeri record, con biglietti esauriti ore prima dell’evento. La manifestazione era inserita all’interno dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata. Nella piccola frazione di Barritteri del comune di Seminara è giunta una moltitudine di persone, per godere dell’offerta che proponeva cibo di  qualità ad un prezzo esiguo.

Il Barritteri Festival Food  ha voluto dare risalto alla qualità ristorativa del luogo rappresentata con portate realizzate usando prodotti a chilometro zero.

I partecipanti hanno potuto degustare insalata ortolana preparata dal comitato feste, fatta con patate, pomodori e cipolle del posto; la tipica struncatura; un polpettone di melenzane; un peperone ripieno; la parmigiana di melenzane e per dolce uno squisito amaretto. Le pietanze sono state  condite con l’olio E.V.O. Tutti prodotti realizzati da attività commerciali della zona.

Pezzi unici di ceramica Seminarese sono stati sorteggiati durante la serata fra coloro che hanno acquistato i biglietti.

Le ore  in Piazza Pino Cannizzaro sono trascorse piacevolmente in un’atmosfera serena e festosa. Gli ospiti, comodamente seduti, sono stati allietati dalla musica del gruppo Popul’Aria. In tanti si sono alzati per ballare e divertirsi al ritmo delle tarantelle calabresi.

La manifestazione, è stata patrocinata da un’importante partner come il Galbatir, impegnato nel promuovere, favorire e sostenere processi di crescita endogena e di miglioramento della qualità della vita delle aree rurali presenti nel territorio di riferimento e dal comune di Seminara.

Il Comitato Feste Barritteri anche quest’anno si dichiara pienamente soddisfatto del risultato conseguito, soprattutto per i tanti elogi ricevuti dalle persone presenti, e dà appuntamento alla prossima estate con la terza edizione del “Barritteri Food Festival”.