Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Riprende al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria la rassegna “Filosofia quantistica”, curata dal filosofo della scienza Gianfranco Cordì. Il terzo appuntamento è in programma martedì 9 settembre alle ore 21.00 e sarà dedicato al tema “Entanglement”, il fenomeno quantistico per cui ciò che accade in una particella influenza istantaneamente ciò che accade in un’altra, anche a distanza.
Definito dal fisico George Musser «inquietante azione a distanza», l’entanglement ha diviso per decenni la comunità scientifica: Albert Einstein lo detestava e cercava di ridimensionarlo, mentre John Stewart Bell lo interpretava come chiave per comprendere i misteri della natura.
Il prof. Cordì introdurrà i partecipanti in un viaggio filosofico e scientifico dove caso e necessità si intrecciano, richiamando anche il recente volume di Davide Romani, “Filosofia della meccanica quantistica” (Carocci). Un dibattito vivo, al centro di indagini condotte da istituzioni come il CERN e l’ENEA.
La rassegna si concluderà il 30 settembre con l’ultimo incontro dedicato ai concetti di determinismo e indeterminismo. Ingresso libero e gratuito. Un ciclo che colloca Reggio Calabria al centro di un confronto culturale che intreccia scienza e filosofia, restituendo alla città un ruolo attivo nel dibattito contemporaneo.

