Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
“Genitori in cerca di genitorialità”. Questo l’interessante titolo del convegno che si terrà oggi alle ore 16.30 presso l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Dopo i Saluti della dott. Maria Dattola, direttore Generale dell’Università “Dante Alighieri” interverranno: il dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, la Professoressa Anna Maria Curatola, docente di pedagogia e didattica speciale – Università di Messina, il dott. Antonio Alvaro, Direttore coordinamento consultori familiari ASP, il dott. Mario Nasone, Presidente centro comunitario Agape e la dott.ssa Rosa Maria Morbegno, direttore Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Un evento organizzato dal Prof. Pasquale Romeo, Psichiatra che ha curato il volume “genitori in cerca di genitorialità” dove sono presenti i contributi di diversi autori italiani. Il convegno sarà moderato dal prof. Vincenzo Malacrinò. Un momento, dunque, per riflettere e parlare dell’importante ruolo di essere genitore. Un ruolo per il quale non esiste una scuola oppure un metodo standard per poterlo assolvere nel migliore dei modi perché dipende da innumerevoli fattori variabili.
Nel corso del convegno si affronterà questo “viaggio” unico e complesso, carico di sfide e di interrogativi ai quali spesso, purtroppo, il mondo genitoriale si trova impreparato per diversi motivi. «Il forte desiderio di voler avere figli, non sempre si traduce con l’essere validi genitori. A volte, nonostante sogni e speranze e a causa di modelli sociali disturbanti ci si trova incapaci a svolgere l’importante ruolo di padre e di madre». Così di esprime il prof. Romeo in merito alla tematica che sarà trattata al convegno senza dimenticare che a volte si ricorre ad aiuti. Altre volte no. Così l’armoniosa famiglia si trasforma in luogo di incomprensioni e di conflitti continui che distruggono pace e serenità.
Figli naturali, figli adottivi, problemi di vita e di crescita, genitori che svolgono il ruolo di figli e figli che svolgono quello di genitori dettando regole e pretese. Di questo e di molto altro si parlerà nel corso dell’importante evento.

