Grande partecipazione e entusiasmo per la XII^ edizione del Carnevale dell’Rea Grecanica svoltosi a Brancaleone, organizzato dalla Pro Loco di Brancaleone con il patrocinio del Comune di Brancaleone e la partnership del Gruppo Parrocchiale San Pietro Apostolo, Associazione Armata Brancaleone e Associazione Teresa Marino ed il sostegno e l’aiuto di privati cittadini e attività commerciali e imprenditoriali del comune, che hanno lavorato in sinergia alla buona riuscita dell’evento.

Nel pomeriggio di domenica 15 febbraio, si è aperto ufficialmente il corteo dei carri e installazioni allegoriche che ha sfilato per le vie delle frazioni di Razzà e Paese Nuovo fino a giungere sul Corso Umberto I° e Via Zelante, con culmine in Piazza Stazione. Ad aprire il corteo, una suggestiva delegazione di donne della Pro Loco, che ha sfilato con un elegante corteo storico in abiti d’epoca, offrendo al pubblico un omaggio alla tradizione e alla memoria culturale del territorio. Un’introduzione scenografica che ha dato un tono solenne e identitario all’intera manifestazione. A seguire, il tradizionale corteo dei carri allegorici, che quest’anno ha espresso tre temi diversi ma profondamente sentiti dalla comunità e prettamente identitari. Il primo carro, realizzato dalla Pro Loco, ha reso omaggio ai due parroci di Brancaleone, don Ivan e don Vladimiro, celebrati attraverso una rappresentazione allegorica ricca di simboli e realizzata con materiali di riciclo. Un gesto di affetto e riconoscenza, dicono gli organizzatori che ha voluto manifestare l’affetto più sincero alle “guide spirituali” della comunità.

Il secondo carro, ha invece trasportato il pubblico nel mondo della fantasia, rappresentando l’intramontabile storia di Peter Pan e Capitan Uncino. Con costumi vivaci, scenografie curate e un forte coinvolgimento dei figuranti, il carro ha regalato ai bambini e alle famiglie un momento di pura magia, evocando l’Isola Che Non C’è e lo spirito avventuroso del celebre racconto. Il terzo carro frutto della collaborazione tra la Parrocchia San Pietro Apostolo e l’Associazione Armata Brancaleone, ha portato in scena un messaggio attualissimo: la sostenibilità ecologica. Attraverso scenografie creative e un linguaggio visivo immediato, il carro ha invitato grandi e piccoli a riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente e delle buone pratiche quotidiane.

I tre carri hanno sfilato lungo le vie principali della cittadina, gremita di famiglie, accompagnati da un corteo festoso composto da centinaia di persone tra adulti e bambini, trasformando il centro cittadino in un’esplosione di colori, musica e partecipazione. La sfilata si è poi conclusa in Piazza Municipio con la tradizionale Farsa di Carnevale, messa in scena dal gruppo spontaneo di attori locali. Un momento attesissimo che, tra ironia, dialetto e comicità popolare, ha coinvolto e divertito l’intera piazza, chiudendo la giornata con un forte senso di comunità e allegria condivisa.

La Pro Loco di Brancaleone desidera ringraziare tutte le attività commerciali che hanno contribuito, le aziende che hanno agevolato l’organizzazione, i volontari del Servizio Civile Universale attualmente in servizio presso la Pro Loco di Brancaleone, che hanno dimostrato doti e capacità gestionali di un evento tanto partecipato quanto gli eventi natalizi appena conclusi, e tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dei carri, dal Grafico Fabio Stillitano che ha curato le caricature dei due parroci, alle persone che hanno dato una mano d’aiuto alla gestione delle fasi logistiche.

Un ringraziamento speciale va ai figuranti, agli attori della Farsa, al Comune di Brancaleone, alla Polizia Municipale, ai carabinieri della stazione di Brancaleone, ai Volontari dell’A.N.P.A.N.A. G.E.P.A. di Brancaleone, al presidio Ambulanza dell’Associazione Pensionati Palizzi e a tutti coloro che hanno condiviso questo pomeriggio di festa.

Le attività della Pro Loco continuano a registrare importanti risultati, non solo nell’organizzazione di eventi pubblici, ma anche nella promozione turistica e culturale del territorio che riesce ad unire le associazioni e a creare momenti di condivisione e spensieratezza. Un impegno costante che, nonostante l’assenza di finanziamenti pubblici, sta portando frutti significativi grazie a anni di lavoro appassionato e continuo.