Si è svolta nella suggestiva Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la cerimonia di premiazione del concorso “Calabria, terra mia”, iniziativa pilota promossa nell’ambito del Festival A.I.Par.C. “Il settembre di Demetra”, progetto culturale che punta a valorizzare il patrimonio identitario e artistico della regione. Un momento di profonda riflessione sul rapporto tra uomo, terra e appartenenza, che ha offerto il contesto ideale per celebrare i lavori degli studenti dei licei reggini coinvolti nel concorso.

Il progetto ha rappresentato per i giovani partecipanti un’importante occasione di espressione culturale e di riflessione sulla propria identità territoriale, stimolando uno sguardo consapevole e creativo sulla Calabria come terra di storia, bellezza e visione futura.

Tra i numerosi elaborati pervenuti, si sono distinti per originalità e qualità i lavori presentati dagli studenti del Liceo “T. Gullì”, a cui è stata conferita una menzione speciale per la maggiore produttività e l’eccezionale partecipazione al concorso.

Primo Premio: Anna Maria Arcuri, Maria Calabrò, Martina Carriago, Alessandra Minghetti – Classe 2C SU

Terzo Premio: Jolanda Paviglianiti – Classe 4B L

Menzioni Speciali a:  Sofia Baccillieri, Domenica Cuzzocrea, Giorgia Micalizzi, Ginevra Pinneri – 3C SU; Alessia Scopelliti – 3C SU; Chiara Falcone – 4C SU; Natalia Laurendi – 4C SU; Maria Elena Martino – 5C S