Adesione senza precedenti per il “Millennial Movie”, lo storico concorso di cortometraggi del Reggio Calabria FilmFest, giunto alla sua diciannovesima edizione. Saranno infatti ben 122 le opere in gara, selezionate attraverso la piattaforma “filmfreeway.com”, che concorreranno davanti a una giuria d’eccezione presieduta da Massimo Proietto, vicedirettore di Rai Sport, e composta dagli attori Fabrizio Lopresti, Marta Limoli e Lina Siciliano, insieme ai critici del SNCCI Davide Magnisi e Michela Manente.

Il Festival, organizzato dall’Associazione E20 con il sostegno della Città Metropolitana, della Calabria Film Commission e del Ministero della Cultura, si svolgerà dal 15 al 20 settembre con proiezioni e incontri al Cine-teatro Odeon. Tutti i corti finalisti saranno proiettati in sessioni pomeridiane aperte gratuitamente al pubblico.

«Il concorso – spiega il direttore generale Michele Geria – ha il suo focus sul linguaggio visivo dei millennials ed è ormai un punto di riferimento per il panorama italiano, attrattivo soprattutto per i giovani cineasti». Per il direttore artistico Gianlorenzo Franzì, invece, «ogni edizione rappresenta un riassunto degli sguardi sul mondo, una declinazione della contemporaneità fatta dai cineasti più giovani, più rapidi, più al passo con il fast living che viviamo».

Sedici i cortometraggi selezionati per la fase finale, ai quali si aggiungono due menzioni d’onore. La proclamazione dei vincitori è in programma il 20 settembre, durante la serata conclusiva del FilmFest, che assegnerà i premi tradizionali e alcune novità frutto di nuove partnership.