Eleganza, musica, colore e innovazione hanno illuminato l’Arena dello Stretto nella serata del 1 settembre, con la Fashion Night targata Star Award Events, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. La manifestazione, presentata dai giornalisti Marilena Alescio e Consolato Malara, è stata organizzata dall’associazione culturale Star Award, presieduta da Marlena Maimone, che da anni promuove formazione e crescita professionale dei giovani talenti nel mondo della moda, del cinema e delle arti performative.

Sul palco si sono alternati ospiti nazionali e internazionali, tra cui il cantautore toscano Aleandro Baldi, che ha emozionato il pubblico con brani senza tempo come Non amarmi e Passerà. Non sono mancati i talenti reggini: Francesco Zampaglione in arte NØVA con il brano Rosa Nera e Michelangelo Giordano, autore di brani di forte impegno civile, hanno rappresentato la scena musicale locale. Spazio anche alla cultura con la giornalista e scrittrice Raffaella Imbrìaco, che ha presentato il suo ultimo romanzo La fabbrica di bottoni.

Tra i modelli, applausi per Andrew White, nome di spicco sulle passerelle internazionali, e per i fratelli reggini Manuela e Antonino Schiavone, già protagonisti a Milano Fashion Week e ora impegnati nel film Vite segnate del regista Salvo D’Angelo, ospite della serata.

Numerosi gli ospiti istituzionali e del mondo del fashion, tra cui Mario D’Ovidio, direttore nazionale di The Look of the Year Italy, e Stefan Farrell, fondatore della City Fashion Week. Presente anche Alfonso Corcione, premiato a Radda in Chianti come Miglior Dandy 2024.

Grande spazio agli stilisti: tra gli altri Pina Grasso, specializzata in abiti da sposa; Salvador Patrick, che unisce moda e pittura; Sandra Luffarelli, con il brand Trendy per bambini; Carmela Luciani con il marchio “Luciani Uomo”; Broteka Design di Anamaria Banyai; e le boutique reggine Rosazzurro, Perla Blu e Primigi.

Per gli accessori si sono distinti Kamè Gioielli di Classe e Magna Grecia Gioielli, brand calabrese che intreccia tradizione e innovazione.

Determinante anche il comparto beauty e make-up, con il contributo di Mery Ruscica, FP Group guidato da Pietro Barbanera, Francesco Amatucci, Susy Meduri e Antonella Orsa, che hanno firmato look e acconciature dei protagonisti della serata.

La direzione artistica è stata affidata a Sara Jo Mariotti, fondatrice di Anastácia Fashion Academy, in collaborazione con Alma Canní, counselor olistica e ideatrice del metodo Taccopunta Beyouty Training.

Un evento che, tra moda, musica e cultura, ha consolidato la Fashion Night come appuntamento centrale del cartellone dell’Estate Reggina 2025.