Si è svolta questa mattina presso la Sala dei Sindaci a Palazzo San Giorgio la cerimonia di premiazione dell’atleta Gianluca Parisi, primo reggino della storia convocato in Nazionale di Calcio a 5 per le sfide in vista delle qualificazioni per Euro2026.

«Ho ritenuto doveroso dare questo riconoscimento a Gianluca Parisi perché rappresenta il volto migliore della città, dello sport. rendendoci orgogliosi di questo suo successo – dichiara Milia- la sua convocazione in nazionale è una convocazione per tutta Reggio e omaggiarlo nel Palazzo simbolo della città è un atto che ho sentito di fare dal profondo come amministratore e come reggino».

Parisi, infatti, ha partecipato alla doppia sfida contro Malta, disputata il 6 marzo a Reggio Emilia e il 13 marzo a Malta valida per le qualificazioni ad Euro2026.

Presenti alla cerimonia di premiazione, numerosi rappresentanti del mondo sportivo, tra cui Filiberto Mallamaci presidente Futura calcio a 5, Fabrizio Cantarella giornalista calcio a 5 per la testata nazionale Calcio A5 Anteprima, Franco Ferrara già direttore Cataforio e l’opinionista sportivo Domenico De Marco.

Emozionato, il portiere reggino si sofferma sulla soddisfazione di ricevere un premio nella propria città: «Chi mi conosce bene sa quanto io abbia a cuore la mia città e quanto ci tenga a portarla in giro, con orgoglio, a livello nazionale e internazionale:  basti pensare che gioco con la maglia del Cataforio calcio a5 sotto la maglia della nazionale – e aggiunge – il calcio a5 a Reggio Calabria ha vissuto anni d’oro, importanti e l’augurio che mi faccio principalmente è di coinvolgere sempre più persone a puntare su questo sport, uno sport che richiede tanta passione e che oggi è sempre più in crescita. Anzi, colgo l’occasione per invitare chi non ha mai visto una partita di calcio a5 a farlo al più presto, perché il divertimento, l’entusiasmo e l’adrenalina trasmessa durante il match è impareggiabile».