Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Torna a Reggio Calabria il Premio Giornalistico Nazionale “La Matita Rossa e Blu”, l’evento organizzato dalla Fondazione Italo Falcomatà e riservato alle migliori firme del giornalismo italiano. Dopo i brillanti successi degli ultimi anni, il prestigioso riconoscimento, giunto quest’anno alla sua XIV edizione, si conferma tra i più interessanti dedicati al settore dell’informazione nel panorama nazionale.
Negli anni, il premio è stato assegnato a personalità di spicco del mondo radiotelevisivo e della carta stampata: da Sergio Zavoli a Enrico Mentana, da Riccardo Iacona a Massimo Giannini, da Attilio Bolzoni ad Aldo Cazzullo, da Annalisa Cuzzocrea a Marcelle Padovani, da Lucia Annunziata a Federica De Sanctis, da Gianni Mura a Mario Calabresi, fino a Emiliano Fittipaldi e Pietro Bellantoni.
Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 18:00, Palazzo Alvaro ospiterà la consegna dei premi, che quest’anno andranno a Riccardo Bocca, scrittore e vicedirettore di Tpi, Carlo Tecce, giornalista de L’Espresso e Report, e Giovanna Vitale, penna de La Repubblica.
Nel corso della serata, i giornalisti saranno coinvolti in una conversazione con Gianfrancesco Turano de L’Espresso, autore di importanti inchieste e scrittore di numerose opere in campo letterario ed approfondimento giornalistico.
La serata sarà presentata da Francesca Gambarini, giornalista del Corriere della Sera, e sarà aperta dall’intervento di saluto della neopresidente della Fondazione, Valeria Falcomatà, che ha recentemente assunto la guida del consiglio d’amministrazione dopo la scomparsa della compianta Professoressa Rosa Neto Falcomatà.

