Secondo appuntamento della 12ª Stagione di Drammaturgia Contemporanea. Lunedì 10 novembre, restituzione pubblica del workshop “Comincia per S la rivolta”
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Prosegue al Teatro Primo di Villa San Giovanni (RC) la 12ª Stagione di Drammaturgia Contemporanea con Tiger Dad, scritto e diretto da Rosario Palazzolo e interpretato da Salvatore Nocera, in scena sabato 8 novembre alle ore 21.00 e domenica 9 novembre alle ore 18.15.
Una produzione A.M.A. Factory e Cattivi Maestri Teatro, con musiche originali di Gianluca Misiti, video di Pietro Vaglica, costumi di Mela Dell’Erba e luci e scene firmate dallo stesso Palazzolo.
Lo spettacolo si avvale del contributo del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo e del patrocinio del Festival del Torto.
Padre Tigre – o Tiger Dad, come lo chiama la rete – è un uomo qualunque, ingenuo e ossessivo, ma anche sorprendentemente lucido. La sua figura unisce due icone agli antipodi: San Pio da Pietrelcina e l’Uomo Tigre.
Da questa fusione impossibile nasce un personaggio disarmante, simbolo delle contraddizioni di un tempo confuso e iperconnesso.
In Tiger Dad, Palazzolo costruisce un’arena teatrale dove convivono ironia e disincanto, spiritualità e rabbia, verità e finzione.
Il protagonista combatte la sua personale battaglia contro il qualunquismo dei social, la superficialità digitale, l’omologazione del pensiero. Una lotta impari, destinata forse alla sconfitta, ma profondamente umana: quella di chi non smette di cercare senso in un mondo che sembra averlo smarrito.
«Volevo scrivere una storia che fosse un detonatore – spiega Rosario Palazzolo – non per raccontare qualcosa di attuale, ma per evocare la possibilità di un pensiero nuovo. Tiger Dad è un uomo che inciampa nella propria fede e nella propria ingenuità, un buffone e un santo insieme. È la rappresentazione poetica e disturbante della nostra epoca, che ride mentre affonda».
Con il suo linguaggio visionario, ironico e tagliente, Palazzolo conferma la sua cifra autoriale: un teatro che non consola ma provoca, che usa la parola come detonatore e la risata come atto politico.
«Con Tiger Dad – dichiarano i direttori artistici Silvana Luppino e Christian Maria Parisi – portiamo al Teatro Primo un autore che da anni rinnova il linguaggio del teatro contemporaneo italiano. Palazzolo sa unire comicità e disperazione, fede e follia, costruendo personaggi che ci restano addosso. È un teatro che scava, che non lascia indifferenti, che parla del presente senza giudicarlo ma mostrandone le sue crepe».
E il dialogo con il pubblico e i giovani artisti non si esaurisce con lo spettacolo: lunedì 10 novembre alle ore 21.00, infatti, il Teatro Primo ospiterà la restituzione pubblica del workshop di creazione teatrale “Comincia per S la rivolta”, diretto dallo stesso Rosario Palazzolo, che nei giorni precedenti ha coinvolto attori, drammaturghi e registi in un percorso laboratoriale dedicato alla scrittura e all’azione scenica come strumenti di libertà e urgenza espressiva.
TIGER DAD
scritto e diretto da Rosario Palazzolo
con Salvatore Nocera
musiche originali ed effetti sonori Gianluca Misiti
video Pietro Vaglica
costumi Mela Dell’Erba – aiuto regia Angelo Grasso
luci e scene Rosario Palazzolo
produzione A.M.A. Factory e Cattivi Maestri Teatro
con il contributo del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo
e il patrocinio del Festival del Torto

