venerdì,Marzo 29 2024

Reggio, gruppo Pd: «Non abbiamo “dato i numeri” per la composizione della Giunta»

Prima dell'interpartitica le precisazioni: «Non sono di interesse del nostro partito le poltrone o le strategie dello scontro, soprattutto in un momento delicato come questo per la nostra città»

Reggio, gruppo Pd: «Non abbiamo “dato i numeri” per la composizione della Giunta»

Si attendono gli esiti dell’attesa interpartitica in corso in queste ore sul futuro governo della città dello Stretto. Una riunione che apre a nuove possibilità rispetto a come si era chiusa la scorsa settimana, prima del suo rinvio. Da un lato le prime tre dimissioni di consiglieri forzisti di stamattina, affidate però ad un notaio e non ancora al segretario generale. Dall’altro l’attesa per una mossa del governo che, a detta di deputati del centrodestra, non escluderebbe uno scioglimento del Comune.

Intanto però un primo step politico di questo inizio di settimana il centrosinistra l’ha compiuto con la riunione del gruppo comunale reggino del Partito Democratico, presso la sede di via Filippini alla presenza del commissario regionale Stefano Graziano e dei maggiori esponenti del partito.

Come chiarisce una nota, i consiglieri comunali hanno sottolineato la linea del partito di maggioranza al comune reggino e rilvato che «in nessuno degli incontri, da quando si è aperta la crisi, il partito democratico ha “dato i numeri” relativamente alla composizione della giunta ma ha proposto un metodo di lavoro che potesse rilanciare l’azione di governo della città».

Spiegano i Democrat «Non sono di interesse del nostro partito le poltrone o le strategie dello scontro, soprattutto in un momento delicato come questo per la nostra città, quindi chi pensa di addebitare al Pd responsabilità che non sono nostre sbaglia impostazione e, sicuramente, con ci troverà disposti ad un simile approccio per la definizione del momento particolarmente delicato della vita dell’amministrazione comunale».

A primo posto resta tuttavia «il lavoro della coalizione di centro-sinistra, come momento di condivisione delle future scelte e come azione trainante dell’amministrazione comunale».

Su «linee programmatiche di intervento – da individuare insieme -per rilanciare una forte e concreta azione amministrativa, capace di risolvere i problemi per riconquistare così la fiducia dei cittadini rendendoli, a loro volta, parte di un progetto condiviso e protagonisti del cambiamento che auspichiamo. Questo lo spirito con il quale la delegazione del partito incontrerà nel tardo pomeriggio di oggi gli altri partiti e movimenti che hanno reso possibile la riconferma dell’attuale assetto polito amministrativo un anno addietro».

Questo finora accompagnato dall’augurio, chiude la nota del Pd «che gli stessi intendimenti siano presenti nei nostri interlocutori».

top