I dem calabresi insorgono: «Non esiste una strategia nazionale adeguata per il Sud, in particolare per la Calabria»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Guidato dal senatore Nicola Irto, il Pd Calabria richiama l’attenzione del presidente Roberto Occhiuto e del suo governo regionale sull’Alta velocità ferroviaria per Reggio Calabria, che presenta ritardi molto gravi e un’irrisolta carenza di risorse. Il Documento di finanza pubblica certifica che mancano oltre 18 miliardi di euro per completare la linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Il fatto rallenta la realizzazione dell’opera e ne mette in discussione tempi e prospettive.
«È la riprova – denuncia in una nota il Pd Calabria – che non esiste una strategia nazionale adeguata per il Sud, in particolare per la Calabria. L’Alta velocità ferroviaria è oggi una promessa virtuale, mentre in altre aree del Paese si procede con investimenti e cantieri».
I dem calabresi evidenziano: «Privata di collegamenti ferroviari moderni e veloci, la Calabria continua a subire un isolamento che grava sulle imprese, sul lavoro e sulla qualità della vita dei cittadini. La Regione rompa il suo silenzio pilatesco e nei confronti del governo nazionale faccia valere con forza le esigenze della Calabria. Urge una pressione istituzionale costante».
«Non è più tollerabile – avvertono i dem – che la Calabria sia lasciata ancora indietro su un’infrastruttura così strategica per il Paese. Le risorse mancanti, i ritardi accumulati e l’assenza di un cronoprogramma impongono una reazione politica immediata. L’Alta velocità ferroviaria è fondamentale per le imprese, il lavoro e l’eguaglianza territoriale. Senza risorse e tempi certi, il divario tra Nord e Sud continuerà infatti ad ampliarsi. Sono inaccettabili – conclude il Pd Calabria – l’indifferenza e l’immobilismo della Regione».

