«Sembra proprio che le rassicurazioni fornite dal Consigliere Mario Zirilli durante il Consiglio Comunale del 23/08/2024, circa i lavori di riparazione della perdita fognaria sul pozzetto ubicato sul canale di scolo D’Andrea, possano considerarsi poco credibili e veritiere». Così, in una nota, il Gruppo Consiliare di minoranza “Bova Marina Progetto Futuro”.

«Con Delibera n.68 del 24.07.2024, l’Amministrazione Zirilli aveva disposto l’intervento per il rifacimento dell’intero tratto della condotta fognaria, avanzando la proposta di riconoscimento della legittimità dei lavori pubblici di somma urgenza per un importo complessivo di € 6260,11.

Tale cifra, giustificata dalla stessa Giunta come indispensabile per la risoluzione definitiva di un problema che, altrimenti, avrebbe richiesto nel tempo ripetuti interventi di disostruzione con conseguenti costi, si è rivelata del tutto inutile. Infatti, già nel breve periodo, ad esecuzione dei lavori conclusa, si è verificato un identico guasto, rendendo necessario l’utilizzo dell’autospurgo.

Il risultato? Non solo i costi per gli interventi occasionali continuano ad accumularsi, ma anche l’importante spesa per un’opera inefficace grava ulteriormente sulle già fragili casse comunali.

In un Comune in stato di riequilibrio finanziario, con poche risorse economiche disponibili, sarebbe stato più che opportuno verificare l’effettiva efficacia degli interventi prima di impegnare qualunque somma. Spese irragionevoli come questa riducono inevitabilmente la liquidità dell’Ente, mettendo a rischio la capacità di far fronte a lavori essenziali e irrimandabili. L’assenza di risorse finanziarie adeguate provocherà ulteriori disagi per i cittadini e la creazione di debiti fuori bilancio, con il rischio di portare il Comune verso il dissesto».