Una prima ricognizione dei luoghi più colpiti dall’ondata di maltempo che dal 19 gennaio sta interessando il territorio metropolitano di Reggio Calabria è stata al centro del vertice svoltosi a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana.
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
A fare il punto della situazione è stato il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, a margine dell’incontro dedicato ai danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo.
«Dal 19 gennaio ad oggi sono state 25 le richieste di intervento», ha spiegato Versace, sottolineando come i tecnici dell’Ente siano già operativi sul territorio per una prima valutazione dei danni. L’analisi riguarda sia i tratti costieri, duramente colpiti dalle mareggiate, sia le strade interne, dove si registrano criticità significative legate a frane, smottamenti e dissesti.
Nel corso del vertice, il sindaco facente funzioni ha fatto il punto con il direttore generale del Dipartimento, Giuseppe Mezzatesta, e con il dirigente del settore Viabilità Luigi Benestare, ringraziando anche il dirigente Fortunato Battaglia.
Grazie al lavoro coordinato e all’impiego degli operai della Città Metropolitana, è stato possibile fornire un supporto operativo anche nel territorio comunale di Reggio Calabria, dove – ha precisato Versace – fortunatamente non si sono registrati danni rilevanti.
Diversa, invece, la situazione in altre aree dell’area metropolitana, definite «abbastanza gravi». Le informazioni più recenti, soprattutto a seguito delle forti mareggiate, restituiscono un quadro preoccupante con «interi stravolgimenti dei lungomare», in particolare a Melito Porto Salvo e Bova. Disagi rilevanti si segnalano anche nei Comuni dell’entroterra, come Stilo, Bivongi, Gerace, Cittanova e Cinquefrondi, oltre alla strada della Limina, uno degli snodi viari più sensibili dell’area.
«Nelle prossime ore proveremo ad attivare interventi urgenti di ripristino – ha aggiunto Versace – per mettere in sicurezza e riaprire le strade che erano state chiuse». Successivamente, l’obiettivo sarà quello di programmare, insieme agli altri Enti coinvolti, una strategia di intervento nel medio termine, individuando priorità e modalità operative. «I nostri Comuni, le imprese e le famiglie meritano risposte», ha rimarcato.
Il quadro complessivo resta complesso e in continua evoluzione. Proprio per questo, il sindaco metropolitano facente funzioni ha ribadito la necessità di un lavoro condiviso: «Auspico una piena sinergia tra tutti gli Enti coinvolti per fare squadra e dare pronte risposte».
Un appello che si inserisce in una fase delicata, in cui l’emergenza richiede coordinamento istituzionale e rapidità d’azione per limitare i disagi e avviare il percorso di messa in sicurezza del territorio.

