San Lorenzo ha un nuovo sindaco: Sandro Polimeni ha vinto le elezioni con la sua lista “San Lorenzo Sveglia”, unica compagine in competizione. A recarsi al voto nel comune laurentino è stato il 51,86% secondo il dato dell’affluenza delle ore 15 di oggi.

E’ stata una notte con un pizzico di tensione nel comune laurentino, dove per soli 16 voti ieri sera non si è potuto festeggiare il superamento del quorum del 40% + 1, attestandosi al 39,36% alle ore 23.00. Dal quartier generale di Sandro Polimeni, tuttavia, la consapevolezza nella serata di ieri era che la festa sarebbe stata rimandata solo di poche ore: riaperte le urne questa mattina, infatti, il quorum è stato raggiunto alle ore 08.00, raggiungendo poi quasi il 52% a chiusura dei seggi.

Nel comune laurentino, dopo il quinquennio che ha visto guidato il comune dall’ex consigliere provinciale e imprenditore Bernardo Russo, nel 2020 non ha visto la presentazione di alcuna lista. L’anno successivo, in ottobre, viene eletto sindaco Giovanni Manglaviti. Ma a poche ore dallo scrutinio il colpo di scena: l’elezione è stata annullata a causa dell’ineleggibilità del primo cittadino eletto. Dopo due anni di commissariamento, nel 2022 è la volta di Giuseppe Floccari. Anche questa amministrazione, però, ha vita breve: nell’ottobre 2023 la maggioranza dei consiglieri comunali si dimette, facendo quindi decadere il sindaco. Anno 2024, dopo quasi 8 mesi di commissariamento ordinario non si presenta alcuna lista alla tornata elettorale.