Il Comune di Gioia Tauro è tra gli enti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Calabria per il ripristino, il recupero e la riqualificazione ambientale di aree pubbliche degradate, annualità 2025.

Il finanziamento, concesso dal Dipartimento regionale per la Sostenibilità Ambientale – Settore Bonifiche e Recupero Ambientale dei Siti Inquinati, rientra nel programma regionale finalizzato al contrasto dell’abbandono illecito dei rifiuti e al miglioramento del decoro urbano e ambientale dei territori comunali.

L’intervento consentirà di avviare operazioni di rimozione dei rifiuti, ripristino ambientale e recupero di aree compromesse, con ricadute positive in termini di tutela dell’ambiente, sicurezza e qualità della vita per i cittadini. Il contributo regionale riconosciuto al Comune di Gioia Tauro rientra nei limiti massimi previsti dall’avviso pubblico, fino a 200 mila euro, ed è destinato esclusivamente alla realizzazione delle attività progettuali approvate.

«Si tratta di un risultato importante – sottolinea l’Amministrazione comunale – che conferma l’attenzione verso le politiche ambientali e la volontà di restituire alla città spazi riqualificati, più decorosi e fruibili, nel rispetto del principio “chi inquina paga” e delle linee guida regionali».

Il finanziamento rappresenta una risposta concreta alle critiche rivolte negli ultimi mesi all’operato dell’Amministrazione comunale. I risultati ottenuti dimostrano, invece, l’impegno costante e il lavoro svolto per intercettare risorse, programmare interventi e fornire risposte tangibili al territorio.

Il contributo è stato formalmente approvato con Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 20306 del 31 dicembre 2025, pubblicato sul BURC e sul portale istituzionale regionale, nell’ambito di una dotazione complessiva di oltre 6 milioni di euro destinata ai Comuni calabresi.

L’Amministrazione comunale provvederà ora ad attivare tutti gli adempimenti necessari per l’avvio e la realizzazione dell’intervento nei tempi previsti dall’avviso regionale.