Si è svolto oggi, nella sede del Ministero a Roma, un incontro istituzionale tra l’assessore all’Istruzione della Regione Calabria, Eulalia Micheli, e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

«Un confronto cordiale e operativo – riferisce Micheli – che ha confermato la stima reciproca e i solidi rapporti di collaborazione tra il Ministero e la Regione Calabria. Nel corso della riunione sono stati affrontati temi strategici per il futuro del sistema integrato di educazione e istruzione calabrese e nazionale».

Particolare attenzione è stata dedicata al Piano nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta dei servizi per l’infanzia, ampliare la copertura territoriale e garantire pari opportunità educative sin dai primi anni di vita, soprattutto nelle aree interne e nei contesti più fragili.

Spazio anche alla riforma del percorso “4+2”, finalizzata a rafforzare il collegamento tra istruzione tecnica e professionale e mondo del lavoro, promuovendo una formazione più moderna e aderente alle esigenze del tessuto produttivo.

«Il ministro Valditara – prosegue l’assessore della Giunta Occhiuto – ha espresso apprezzamento per il lavoro che la Regione Calabria sta portando avanti, sottolineando l’impegno nel coinvolgimento di scuole, imprese e Its Academy». Positivo anche il confronto su Agenda Sud, il piano di interventi per ridurre i divari territoriali e contrastare la dispersione scolastica.

Secondo quanto riferito, il ministro ha riconosciuto gli sforzi compiuti dalla Calabria nell’utilizzo delle risorse e nell’attuazione di azioni mirate a migliorare i livelli di apprendimento e rafforzare le competenze di base degli studenti, confermando la disponibilità del Ministero a sostenere il percorso di crescita del sistema scolastico regionale.

Al termine dell’incontro, Micheli ha espresso soddisfazione per l’esito del confronto, ribadendo l’intenzione della Regione di proseguire nel percorso di riforma e potenziamento dell’offerta formativa, con l’obiettivo di costruire una scuola sempre più inclusiva, innovativa e capace di rispondere alle esigenze del territorio.