In vista delle festività natalizie, l’assessore comunale alle Attività Produttive Alex Tripodi rivolge un appello ai reggini perché scelgano di effettuare i propri acquisti nei negozi della città, sostenendo così il commercio locale per fronteggiare il calo dei consumi e le difficoltà legate al rapporto tra potere d’acquisto e inflazione.

«Anche quest’anno il rischio è che a farla da padroni siano i grandi colossi del commercio on line, mentre i piccoli esercizi sotto casa continuano a vivere la pressione di una crisi divenuta strutturale. È il momento di ricordare che i negozi di prossimità non sono solo luoghi di acquisto: sono presidi di socialità, sicurezza, qualità urbana. Scegliere di comprare a Reggio significa investire nella nostra comunità».

«È importantissimo il ruolo centrale delle attività commerciali, come negozi, bar, ristoranti, botteghe, quali elementi fondamentali nella costruzione del senso di comunità e nel mantenimento dell’attrattività dei centri urbani. I negozi di prossimità arricchiscono l’appeal della città, contribuiscono al decoro, animano le strade e rendono più sicuri i quartieri. Sostenerli significa favorire il benessere economico del territorio».

Dall’esponente dell’Esecutivo Falcomatà dunque un invito: «A fare piccoli gesti concreti, come scegliere di acquistare nei negozi cittadini anziché on line. Ogni acquisto fatto sotto casa aiuta un imprenditore, una famiglia, un posto di lavoro. È un atto etico, un investimento strategico contro la crisi. A Natale regaliamo valore a Reggio. Facciamo la differenza insieme».