«La presenza della sindaca Fragomeni nel calendario istituzionale della Direzione Investigativa Antimafia rappresenta un segnale importante, che richiama il valore della legalità, della trasparenza e il ruolo centrale delle istituzioni locali nel presidio democratico dei territori».
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Microphones are set on a table before a press conference of former Prime Minister and leader of the Democratic Party (PD), Matteo Renzi, a day after Italy's general elections on March 5, 2018 at the PD headquarters in Rome. The centre-left coalition led by Renzi's Democratic Party (PD), in power going into the elections, is set to pick up just 23.6 percent of the vote in Sunday's election, down on the last polling figures allowed before the election and a huge blow to the PD's chances of being part of the next government. / AFP PHOTO / Alberto PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
Lo dichiarano Giuseppe Panetta, segretario della Federazione metropolitana del Partito Democratico di Reggio Calabria, congiuntamente alla segretaria del Circolo di Siderno Giusy Massara, commentando l’iniziativa con cui la DIA, attraverso il proprio calendario istituzionale, ha scelto di valorizzare l’impegno di amministratori locali nella promozione della cultura della legalità.
«Essere inseriti nel calendario della DIA – proseguono Panetta e Massara – significa testimoniare un modo di amministrare fondato sul rispetto delle regole, sulla trasparenza e sulla responsabilità istituzionale. È la dimostrazione che la buona amministrazione non è un’eccezione, ma una possibilità concreta anche in Calabria, quando si sceglie di governare con serietà, competenza e senso dello Stato».
Secondo il segretario metropolitano del PD e la segretaria del Circolo di Siderno, questo tipo di riconoscimenti contribuisce a superare una narrazione rassegnata e stereotipata della Calabria. «Non servono toni esasperati né polemiche continue. Serve uno stile amministrativo sobrio, coerente, capace di tenere insieme legalità e capacità di governo».
«Il Partito Democratico – concludono – continuerà a sostenere un’idea di politica che si misura nei risultati, nella qualità delle scelte e nel rispetto delle istituzioni, perché è così che si rafforza la fiducia dei cittadini e si dimostra, nei fatti, che anche in Calabria si può amministrare bene».

