Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell'ex sindaco di Melito Porto Salvo Giuseppe Meduri.

«Egregio Sindaco,

Signor Presidente del Consiglio,

Gentili Amministratori, Assessori e Consiglieri,

Mi rivolgo indistintamente a voi tutti, ponendovi sullo stesso gradino di competenza e responsabilità, senza voler fare torto alcuno a chicchessia. Faccio appello alla vostra sensibilità e al comune buon senso, e, forte della mia lunga esperienza amministrativa, vi chiedo di attivarvi, ciascuno per le proprie competenze e nel rispetto dei rispettivi ruoli, affinché venga convocato un consiglio comunale aperto con un unico punto all'ordine del giorno: "Stato dell'arte del Ponte di Pilati. Determinazioni."

In caso di riscontro positivo, sarebbe auspicabile invitare alla seduta anche tutti i consiglieri regionali neo-eletti, il riconfermato Presidente della Regione, i deputati e senatori calabresi in carica, il Presidente della Città Metropolitana, il responsabile della Protezione Civile Regionale, la Prefettura di Reggio Calabria e il Dirigente-Comandante Regionale dei Vigili del Fuoco.

L'obiettivo di questa convocazione non è la visibilità politica, ma piuttosto riaccendere i riflettori su un problema che sta interessando numerosi cittadini. L'incontro permetterebbe a tutti, nessuno escluso, di avere informazioni reali e imparziali e, forse, di portare alla luce soluzioni utili.

A conferma della validità della mia richiesta, richiamiamo anche le note precedenti da me pubblicate, che ribadiscono quanto già espresso in merito alla questione.

Nel contempo, vi sottopongo ulteriori problematiche, che sono certo molti di voi non sono neppure a conoscenza, magari a causa di distrazione o disinteresse.

Ponte Prunella: Che fine ha fatto il finanziamento di 1.200.000 euro della Città Metropolitana, risalente al 2019, per i lavori relativi al ponte? Non è forse vero che alla guida della Città Metropolitana ci sono gli stessi amministratori che governano il nostro comune? Non sarebbe il caso di sollecitare i lavori, prima che ci si trovi con un altro ponte chiuso?

Canile Comunale: Non se ne parla più dal 2019, eppure tutti i comuni della Città Metropolitana hanno votato a favore della nostra richiesta per l'assegnazione del canile comunale, che sarebbe stato finanziato a seguito della rinuncia del comune di Sant'Ilario. Vi siete mai chiesti quanto il comune paga mensilmente per il randagismo e quanto potrebbe ricavare da un contributo annuale, oltre a eventuali ricadute occupazionali?

Protocollo d'intesa con Rete Gas: E’ stato approvato dalla mia giunta per la realizzazione di un muro di argine in c.da Lacco, con una spesa prevista di circa 300.000 euro. Qual è lo stato di questa iniziativa?

Lavori Stradali: Perché sono stati interrotti i lavori della strada Armà? E quelli per il nuovo ostello in località Prunella? Cosa è cambiato da quando eravate in opposizione? La visione è davvero diversa da quella di allora?

Convenzione per il Depuratore di Contrada Notaro: Qual è la situazione riguardo ai debiti fuori bilancio e il contributo che il comune di Roghudi dovrebbe versare? I cittadini di Melito continuano a pagare per i servizi forniti a terzi?

Condotta Idrica al Lacco: Che fine ha fatto il progetto per la condotta idrica che doveva essere realizzata da Sorical? Questo progetto, che doveva essere realizzato gratuitamente, è stato abbandonato? E per la tratta che avrebbe dovuto essere realizzata da Enel per la sostituzione della condotta in amianto?

Scuola di Pilati: Vorrei che qualcuno sollevasse la questione della scuola di Pilati. Non è più un problema di sicurezza?

Infine, mi rivolgo direttamente al Sindaco attuale, a quello precedente e al Prefetto. Mi preme sollecitare una risoluzione urgente delle perdite d'acqua nei pressi dei Mulini Visalli, che persistono dal 2019. Quante migliaia di litri d'acqua sono stati sprecati e chi paga per questo? Non posso credere che il Sindaco, che passa quotidianamente da quella zona, non abbia percepito la necessità di risolvere questa situazione.

Concludo invitandovi a un confronto, anche pubblico, sullo stato delle cose, nella speranza che si possano finalmente risolvere le problematiche che da troppo tempo affliggono la nostra comunità.

Con cordialità e disponibilità,

Giuseppe Meduri

Ex Sindaco di Melito Porto Salvo».