«Nessuna pretesa per ricoprire posti in giunta». È categorico il sindaco di Locri Giuseppe Fontana, a margine della presentazione ufficiale della sua nuova squadra di governo (QUI tutti i nomi). Dopo aver pubblicato il decreto di nomina dei cinque assessori che amministreranno la città per i prossimi cinque anni, Fontana ha spiegato alla stampa quali sono stati i criteri adottati per la formazione del nuovo esecutivo. «C’è stata massima condivisione all’interno del gruppo sulla metodologia – ha sottolineato – nella prossima settimana andremo ad attribuire le deleghe ai nuovi assessori e anche qualche delega fuori giunta. Questo gruppo antepone gli interessi della città agli individualismi. Trovare la quadra è stato semplice».

Per il ruolo più delicato, quello di assessore al bilancio, la scelta di Fontana è ricaduta su un tecnico esterno. Si tratta di Bruno Iorfida, già responsabile del settore economico al Comune di Soverato ed ex sindaco di Mongiana. «La situazione è delicata – ha ammesso – serve collaborazione da parte dei dipendenti e dei cittadini che guardano con fiducia a noi. Cercherò di fare chiarezza e ce la metterò tutta, sperando di non disattendere la fiducia che il sindaco ha riposto in me. Mi piacciono le sfide, ho accettato da subito l’incarico. Ci sono tutti i presupposti per fare bene».

Ad affiancare Fontana alla guida del Comune ci sarà Alfredo Cappuccio, nuovo vicesindaco della città di Zaleuco: «È un incarico nuovo per me – ha spiegato – sarà un impegno gravoso perché avrò anche delle deleghe. Quali? Dobbiamo verificare le necessità, potrei operare sia nelle attività produttive, urbanistica o ambiente. Le decideremo nei prossimi giorni».