Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, intervenendo sull’emergenza maltempo che ha interessato la regione.

«Le forti piogge, i venti intensi e le mareggiate hanno generato comprensibile apprensione in diversi territori della Calabria – afferma Cirillo –. Fortunatamente, anche grazie all’efficienza della macchina della prevenzione, non si registrano feriti. Questo è il primo sollievo che sento di condividere con tutti i cittadini e le famiglie della regione».

«Desidero rivolgere un ringraziamento sincero a quanti hanno contribuito alla gestione dell’emergenza: per il loro instancabile lavoro, alle donne e agli uomini della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine, ma anche al cuore dei tanti volontari e sindaci che non hanno lasciato solo nessuno, così come ai cittadini che hanno seguito con senso di responsabilità le indicazioni fornite».

«In queste ore – prosegue Cirillo – il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, ha annunciato l’avvio delle procedure per la richiesta dello stato di emergenza nazionale: un passaggio fondamentale per garantire risposte rapide e concrete ai territori colpiti».