Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Siamo da sempre al fianco della nostra comunità – scrivono – lavorando con impegno e dedizione per migliorare concretamente la vita di Maropati e della frazione Tritanti. Mentre molti parlano, noi agiamo. I risultati ottenuti negli ultimi mesi – come l’asfaltatura delle strade provinciali SP44 (Tritanti), SP4 (Maropati–Anoia) e del tratto SP4 (Maropati–Giffone) – sono la prova tangibile del nostro lavoro istituzionale, svolto con impegno, fermezza e risultati concreti».
I consiglieri ringraziano il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace «per la disponibilità e l’attenzione verso il territorio», ma segnalano al contempo «la totale immobilità dell’Amministrazione comunale, incapace di garantire risposte efficaci ai cittadini».
Tra le criticità segnalate: la chiusura prolungata della strada di Fellari a Tritanti, le condizioni di via Scipione, lo stato delle strade interpoderali tra Maropati e Tritanti, fondamentali per il comparto agricolo. «Il paese e la sua frazione versano in uno stato di degrado, con spazi pubblici trascurati, vegetazione incolta, mancata pulizia e manutenzione ordinaria», si legge nella nota.
Ferrentino e Adornato domandano: «Dov’è l’Amministrazione? Dov’è il Sindaco?». E aggiungono di aver presentato proposte come la partecipazione ai bandi per la digitalizzazione del Piano di Protezione Civile, ma denunciano «l’inerzia e la mancanza di programmazione».
«Non possiamo più tollerare disorganizzazione e superficialità. Se chi governa non è in grado di garantire i servizi essenziali, è giusto che prenda atto dei propri limiti e lasci spazio a un cambiamento».
Infine, in occasione del 2 giugno, richiamano «i valori della Repubblica fondata sul lavoro, la partecipazione e la responsabilità», ribadendo la loro volontà di continuare a lavorare «con serietà e trasparenza per il bene comune».

