Il nuovo progetto politico punta a nuove politiche di sviluppo per il futuro di Villa San Giovanni
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
E’ stata annunciata la costituzione dell’Associazione Forza Villa–Città dello Stretto, un progetto di promozione politico-civica, aperto e inclusivo, nato per contribuire anche all’interno dei partiti politici in modo concreto, responsabile e propositivo per dare un futuro diverso dall’attuale realtà che sta vivendo la città.
L’Associazione Forza Villa – Città dello Stretto, un progetto di promozione politico-civica, aperto, inclusivo e non divisivo, nato con l’obiettivo di contribuire in modo concreto, responsabile e propositivo al futuro di Villa San Giovanni.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la città, pur disponendo di enormi potenzialità di sviluppo sociale, economico e infrastrutturale, stia attraversando uno dei momenti più cupi della propria storia amministrativa. Una fase di particolare difficoltà che impone un’assunzione collettiva di responsabilità e che richiede di rimboccarsi le maniche, unendo energie, competenze e passione politico-civica per avviare un percorso di rinascita del territorio villese.
Da qui la necessità di creare uno spazio stabile di partecipazione e confronto, aperto a tutte le sensibilità, capace di elaborare proposte e visioni condivise nell’esclusivo interesse della collettività, rifiutando logiche di contrapposizione e divisione e promuovendo la ricerca, la valorizzazione e la formazione di una nuova classe dirigente politico-civica, in grado di fornire risposte tecniche e amministrative adeguate, fondate sulla competenza, sulla conoscenza dei problemi reali del territorio e sul rispetto delle istituzioni.
Forza Villa – Città dello Stretto si riconosce in una visione di Città Metropolitana policentrica dello Stretto di Messina, fondata sulla cooperazione tra i territori, sulla valorizzazione delle specificità locali e sulla costruzione di un sistema urbano integrato, capace di superare i confini amministrativi e rafforzare coesione, sviluppo e qualità della vita.
In questo contesto, Villa San Giovanni è chiamata ad assumere un ruolo strategico di “porta continentale” della Città dello Stretto, quale nodo urbano e infrastrutturale di primo livello tra il continente europeo e la Sicilia. La realizzazione del collegamento stabile attraverso il Ponte sullo Stretto rafforza tale funzione, rendendo la città un hub intermodale avanzato e un punto di accesso qualificato al sistema metropolitano, con importanti ricadute in termini di mobilità, rigenerazione urbana, sviluppo economico e valorizzazione del territorio.
L’Associazione promuove i valori della democrazia partecipata, della competenza, della trasparenza, della legalità e del rispetto delle istituzioni, ponendosi come spazio aperto, plurale e propositivo di impegno politico-civico, inclusivo e non divisivo, che vuole affiancare i partiti politici tradizionali, orientato all’ascolto dei cittadini, alla valorizzazione delle competenze e alla costruzione di proposte credibili e sostenibili.
Forza Villa – Città dello Stretto è aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che intendano contribuire, con responsabilità e spirito di servizio, alla rinascita di Villa San Giovanni, alla crescita di una classe dirigente politico-civica capace, preparata e responsabile e alla costruzione del bene comune.
L’Associazione intende operare come uno spazio aperto, plurale e propositivo, orientato alla partecipazione attiva dei cittadini, alla valorizzazione delle competenze e alla costruzione di proposte credibili e sostenibili, con l’obiettivo di contribuire a una gestione della cosa pubblica più efficace, giusta e attenta ai bisogni reali delle persone.
Particolare attenzione sarà rivolta alla rinascita della città di Villa San Giovanni, alla cura e alla valorizzazione del territorio, nonché alla formazione di una classe dirigente politica efficiente, competente e propositiva, capace di assumere responsabilità e affrontare le sfide del presente con visione, rigore e spirito di servizio.
«Crediamo in una città consapevole della propria identità storica e culturale, capace di costruire il proprio futuro attraverso la partecipazione responsabile dei cittadini e il rafforzamento di una comunità unita, solidale e consapevole» si legge in una nota.
L’Associazione è aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che intendano contribuire, con responsabilità, competenza e passione, alla costruzione del bene comune e al futuro di Villa San Giovanni.
Il Direttivo dell’Associazione è composto da:
• Presidente: Giovanni Siclari, imprenditore, già Sindaco del Comune di Villa San Giovanni;
• Vice Presidente: Walter Tripodo, avvocato specializzato in diritto civile, amministrativo e del lavoro;
• Portavoce e Addetto Stampa: Antonio Paolillo, professionista esperto in sicurezza alimentare.
Gruppo di riferimento di amici già delegati di quartieri e con le associazioni
• Angelo Cristiano Gia delegato di quartiere del Comune di villa San Giovanni
• Gino Gangemi Gia delegato di quartiere del Comune di villa San Giovanni
• Pino Martello Gia delegato di quartiere del Comune di villa San Giovanni
• Alessandro Galassi Gia delegato di quartiere del Comune di villa San Giovanni
• Salvatore Pardeo Gia delegato di quartiere del Comune di villa San Giovanni
• Antonio Barresi
Riferimenti Tecnici e Amministrativi
• Urbanistica, demanio, protezione della costa e turismo: Giovanni Imbesi, ingegnere, già Assessore del Comune di Villa San Giovanni; Riccardo Napolitano, architetto;
• Bilancio comunale e tributi locali: Antonino Giustra, commercialista, già Presidente del Consiglio comunale e già Assessore del Comune di Villa San Giovanni.
L’Associazione si pregia inoltre di numerose adesioni tra i soci fondatori, tra cui altri ex amministratori locali, come Mariagiovanna Santoro, già Presidente del Consiglio comunale, e Antonino Donato, già Consigliere comunale.

