«Conclusa la festa religiosa, la quale, a dire il vero, ha esaltato gli aspetti folkloristici, artistici, enogastronomici e religiosi della nostra città, generando una certa vitalità e fornendo un po’ di ristoro alle attività produttive reggine, adesso è tempo che il Comune ritorni ad occuparsi, con il medesimo impegno profuso per la festa, della gestione di ordinaria amministrazione.

Reggio, centro e periferia, necessita di molta attenzione relativamente alla manutenzione di tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza e la vivibilità del nostro territorio: strade, fogne, illuminazione, verde pubblico, viabilità, pulizia. Inoltre, la città sta registrando un apprezzabile incremento turistico, grazie al rilancio dell’Aeroporto, e l’aspetto di incuria non è consentito né giustificabile. Si apprezza il risanamento di taluni siti cittadini, come l’area Tempietto, ma non basta.

Tra le molte problematiche da risolvere, intendo sottolineare la condizione della Via Vincenzo Florio, strada di passaggio del waterfront, nonché di pendolari marittimi, turisti da diporto e crocieristi. La via, da pochi mesi, è stata ristrutturata ed adornata di nuovi alberi.

Ebbene, dopo i lavori di risanamento, risulta abbandonata!

Esortata dai residenti, avevo già inviato una segnalazione formale a mezzo e-mail e PEC, ma sono ancora qui a sollecitare la rimozione delle erbacce cresciute nelle aiuole degli alberi, le quali spesso nascondono il deposito di rifiuti. L’illuminazione è insufficiente e diverse mattonelle dei marciapiedi e della strada sono divelte, per cui è facile inciampare, soprattutto nelle ore serali. Anche il parcheggio antistante la suddetta via è quasi sempre al buio.

Inoltre, da mesi è stata informata l’Amministrazione Comunale che, tra i civici 13 e 15, sgorga da un tombino la fogna a cielo aperto. Essendo tali reclami rimasti lettera morta, sono costretta ad evidenziare i problemi pubblicamente. Confido, quindi, nell’attenzione degli Amministratori su quanto esposto e in celeri interventi, trattandosi, in primis, di sicurezza ed igiene pubblica, nonché dell’immagine della città turistica».