Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
I consiglieri comunali di minoranza del Comune di Scilla Carmen Santagati e Giuseppe Mangeruca, esprimono la necessità di garantire massima trasparenza e partecipazione alla vita amministrativa a tutta la cittadinanza scillese, inclusi a chi per diversi motivi si è trasferito fuori paese.
«Riteniamo importante che le sedute del Consiglio Comunale siano trasmesse in diretta streaming, permettendo così a tutti i cittadini di seguire i lavori consiliari, soprattutto a coloro che, per vari motivi, non possono essere presenti fisicamente. Questa iniziativa favorirebbe una maggiore partecipazione democratica e un’informazione più diretta sull’operato dell’amministrazione. Ci auguriamo che la nuova amministrazione, con il supporto degli uffici, accolga il suggerimento e riesca a mettere in atto tutte le soluzioni tecniche necessarie affinché la diretta possa essere garantita già dal primo Consiglio di insediamento fissato per venerdì 13 giugno alle h. 16.00», affermano in una nota i due consiglieri di minoranza.
«Inoltre, sarebbe costruttivo che il Sindaco illustrasse il passaggio di consegne ricevuto dalla Commissione Straordinaria che ha amministrato il Comune fino a un mese fa. Riteniamo fondamentale che il Consiglio Comunale e tutta la cittadinanza siano informati sulle attività svolte dalla triade tra il 2023 e il 2025, sui risultati ottenuti ma soprattutto sulle intenzioni, sulle criticità riscontrate e sugli adempimenti che la nuova amministrazione intende intraprendere al riguardo al fine di garantire una continuità amministrativa trasparente e responsabile e non perdere i finanziamenti ereditati che ammontano ad oltre dieci milioni di euro tra contributi ministeriali per la gestione commissariale pari a 3 milioni di euro da spendere per realizzare opere pubbliche, manutenzione straordinaria, messa in sicurezza immobili comunali, lavori Ostello della Gioventù, Vertigine, Depuratore, rete idrica, finanziamento da 5 milioni di euro per il porto, intervento PNRR Piano nazionale dei borghi con un finanziamento di un milione e seicentomila euro, intervento PNRR Smart Village per la digitalizzazione, PSC parcheggio località Oliveto finanziamento di 650.000 euro, etc etc» continuano i consiglieri comunali.
«Confidiamo che il primo cittadino sia d’accordo ed accolga queste semplici richieste, dimostrando sia da subito un impegno concreto verso la trasparenza, la partecipazione e la buona amministrazione in un’ottica di leale collaborazione. Noi continueremo con serietà a fare la nostra parte al servizio della comunità scillese», concludono Santagati e Mangeruca.