«La presenza in Calabria del Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara è l’ennesima dimostrazione del Suo impegno per il nostro territorio e per colmare le disparità territoriali in termini di apprendimento scolastico. È stata l’occasione per parlare del piano di interventi previsti proprio per il sistema scolastico calabrese. Investimenti che in totale ammontano a 1,1 miliardi di euro per un programma che il Ministro ha fortemente voluto e che ha presentato agli studenti a Palmi e San Luca.»

Il consigliere regionale Toni Mattiani, entrando nel dettaglio, specifica meglio l’impiego delle risorse:

«Circa 230 milioni verranno destinati all’edilizia scolastica per la messa in sicurezza, riqualificazione, adeguamento sismico, efficienza energetica, sicurezza antincendio e abbattimento delle barriere architettoniche.
Altri 50 milioni per nuove palestre e/o messa in sicurezza degli spazi sportivi esistenti.
Oltre 360 milioni saranno destinati a asili nido e scuole dell’infanzia.
125 milioni alle mense scolastiche.
50 milioni per la realizzazione di nuove scuole.
230 milioni per il contrasto alla dispersione scolastica, scuola 4.0, istituti tecnologici superiori, STEM, orientamento, formazione del personale scolastico e centri di orientamento.
Per Agenda Sud fase 2, inoltre, altri 28 milioni per le scuole primarie e secondarie.
Il Piano Estate prevede invece l’impiego di circa 10 milioni per attività nelle scuole primarie e secondarie.
Per i laboratori delle scuole tecniche, sono previsti investimenti per altri 16 milioni circa».

«Un piano ambizioso che si aggiunge alle già ingenti risorse destinate dal Ministro alla nostra Regione. Ogni centesimo investito sul futuro dei nostri giovani non può che riempirmi di orgoglio. Continueremo a lavorare al fianco del Ministro Valditara per garantire il futuro dei nostri ragazzi».