Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
A oltre tre anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione, i cimiteri comunali di Villa San Giovanni e Cannitello versano in condizioni di degrado e incuria che destano profonda preoccupazione e indignazione.
Il capogruppo comunale di Forza Italia, Marco Santoro, ha depositato una nuova interrogazione consiliare per chiedere conto delle gravi carenze nella manutenzione e nel decoro di questi luoghi, che dovrebbero essere spazi di raccoglimento e rispetto e che invece appaiono abbandonati.
Già in passato era stata richiesta una relazione sugli interventi di pulizia, cura del verde e manutenzione straordinaria, mai trasmessa né discussa in Consiglio comunale. Un silenzio istituzionale giudicato inaccettabile e che si somma alle continue segnalazioni dei cittadini.
Accumuli di rifiuti, vegetazione incolta, vialetti dissestati, strutture murarie fatiscenti e fontane in condizioni igienico-sanitarie precarie con scarichi otturati e ristagni d’acqua sono tra le criticità più evidenti, con rischi anche per la salute pubblica.
«Non è più accettabile – dichiara Santoro – che le bare vengano depositate senza essere sepolte, in condizioni indecorose e umilianti per le famiglie. È dovere dell’amministrazione affrontare subito questo problema avviando un piano di ampliamento dei cimiteri comunali che consenta una gestione dignitosa e rispettosa delle sepolture».
Il capogruppo azzurro conclude invocando interventi immediati, per restituire dignità ai cimiteri e alle sepolture e per dare finalmente ai cittadini risposte concrete, non più promesse o rinvii.

