sabato,Aprile 20 2024

Reggio, gazebo in piazza per la maratona Alzheimer – VIDEO

Anche nella città dello Stretto, con l'associazione “Allegramente Alzheimer Caffè”, si parlerà di diritti, cure e ricerca su questa malattia

Reggio, gazebo in piazza per la maratona  Alzheimer – VIDEO

Dal 17 al 30 settembre c’è la maratona Alzheimer in 100 piazze italiane tra cui anche Reggio Calabria. Gazebo in cui si parlerà di diritti, cure e ricerca su questa malattia che colpisce gli anziani. Un modo per stare vicini alle famiglie i cui cari sono affetti dalla patologia.

Come chiarisce Maria Cara, presidente dell’associazione “Allegramente Alzheimer Caffè”: «Oggi siamo qui la maratona Alzheimer, un evento nazionale che mira a informare e sensibilizzare sulle tematiche della patologia, soprattutto rispetto alla cura, alla prevenzione, ai diritti e alla ricerca. Abbiamo aderito con grande entusiasmo quest’anno: la nostra associazione è presente sul territorio dal 2014 e collabora con il consultorio diocesano Pasquale Raffa e affianca le famiglie e i malati in uno spazio informale che è il caffè Alzheimer, dove le famiglie si ritrovano per trascorrere momenti di leggerezza e dialogano. Mentre i familiari grazie a un’equipe multidisciplinare un possono stimolare le abilità residue attraverso le attività occupazionali quali la stimolazione cognitiva, la musicoterapia, il canto, lo yoga, laboratori artistici e di giardinaggio».

E in Calabria dove non ci sono presidi adeguati per sostenere i malati e le loro famiglie, un ruolo fondamentale lo svolgono gli Alzheimer cafè.
«Anche se siamo nel 2022 – spiega Iman Meskelindi, psicologa – le rispose alle patologie di questo generete sono piuttosto limitate sul territorio. Abbiamo carenza di rsa, di strutture diurne, di associazioni e centri che si occupino di questo tipo di Patologia. Come allegramente ci troviamo qui a piazza Campagna, col patrocinio del Comune di Reggio Calabria e il supporto del consultorio “Pasquale Raffa” che ci ospita anche durante tutto l’anno e consente al nostro caffè di svolgere attività».

top