sabato,Giugno 15 2024

Gli informatori scientifici reggini pronti per il primo soccorso

Una lezione avente come tema la fisiopatologia del cuore e del sistema cardiocircolatorio e dell'apparato respiratorio

Gli informatori scientifici reggini pronti per il primo soccorso

Sabato 11 Novembre, presso la sala convegni della Concattredale di Palmi, si è svolto il primo corso di BLSD per gli Informatori Scientifici della provincia di Reggio Calabria. Dopo un breve discorso, il Dr. Rosario Ortuso, Presidente dell’Associazione Amici del Cuore Onlus di Palmi, ha magistralmente tenuto una lezione avente come tema la fisiopatologia del cuore e del sistema cardiocircolatorio e dell’apparato respiratorio, per poi passare ad illustrare tutte le tecniche di primo soccorso.

Dopo le numerose domande da parte dell’uditorio, si è aperta la sessione di simulazione che ha visto il coinvolgimento di tutti i 30 Informatori Scientifici presenti all’evento, con il fondamentale contributo del Dr. Giovanni Calogero, responsabile della formazione dell’ASP di Reggio Calabria, della Dr.ssa Patrizia Genovese e dei rispettivi collaboratori.

L’evento si è concluso con la consegna di una targa ricordo al Presidente Dr. Rosario Ortuso e con il discorso di ringraziamento da parte del Dr. Rocco Lofaro, Presidente dell’associazione AIISF “Seby Trapani”, che ha sottolineato la grande sensibilità dell’associazione “Amici del Cuore” nel portare avanti la loro mission avente come obiettivo unico, salvare quante più vite umane sia possibile e per avere dato l’opportunità agli Informatori Scientifici di contribuire alla causa comune.

Articoli correlati

top