Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Giovanni Rezza, direttore Dipartimento Malattie Infettive ISS, durante la conferenza stampa sul Coronavirus all'Istituto Superiore di Sanita', Roma, 29 gennaio 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
La chiusura delle scuole è una ipotesi da considerare. Lo afferma Gianni Rezza, del Ministero della Salute, spiegando i dati dell’ultimo monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. Molti nuovi focolai Covid sono scoppiati nelle scuole con il conseguente aumento del tasso di incidenza tra i giovani in età scolare forse a causa delle varianti.
«Stiamo vivendo una fase di transizione. Il virus circola ovunque, c’è una tendenza al peggioramento in generale» ha chiarito l’esperto.
«Quando si parla di chiusure scolastiche è sempre doloroso perché ci siamo dati priorità la riapertura scuole, ma se la situazione epidemiologica lo permette. Laddove ci sono focolai o circolazione di varianti ad alta trasmissibilità, la chiusura scuole è un’ipotesi da considerare, per quanto dolorosa. Dobbiamo essere pragmatici».

