La denuncia della Fp Cgil: nel reparto di Dialisi i sanitari costretti a utilizzare rotoloni di carta per rifare i letti dei pazienti. Barbuto: «Intollerabile anche l’assenza del direttore del distretto».
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Presso il reparto di Dialisi dell’Ospedale di Locri, afferente al Distretto Ionico, in assenza di lenzuola il personale sanitario è costretto a utilizzare rotoloni di carta per il rifacimento dei letti dei pazienti sottoposti a lunghe terapie. Si tratta della carta normalmente impiegata per i lettini delle ecografie o per le visite ambulatoriali.
Una situazione che la delegata Asp della Fp Cgil Emanuela Barbuto definisce «Vergognosa e da Terzo mondo, nonostante le reiterate segnalazioni di mancato approvvigionamento da parte del personale medico e infermieristico del reparto».
Una condizione che, secondo il sindacato, è ormai sotto gli occhi di tutti. «Così come la retorica secondo cui tutto va bene – rimarca Barbuto – e l’intollerabile assenza del direttore del distretto, precedentemente segnalata ai vertici aziendali da parte della Cgil».
La denuncia riporta ancora una volta l’attenzione sulle condizioni operative in cui sono costretti a lavorare i sanitari e sulla qualità dell’assistenza garantita ai pazienti, in un reparto particolarmente delicato come quello della dialisi, dove le terapie richiedono tempi lunghi e standard igienico-sanitari adeguati.

