«L'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria è impegnata per garantire la piena continuità assistenziale durante il periodo delle festività natalizie, dal 15 dicembre al 15 gennaio prossimi». Ne dà notizia l'Asp con un comunicato.

«L'Azienda - si aggiunge - ha deciso di riproporre, con il favore delle organizzazioni sindacali, l'iniziativa progettuale già sperimentata con successo durante l'estate, indicendo un avviso, pubblicato sul sito aziendale, aperto a tutti i medici di medicina generale a ciclo di scelta ed ai pediatri di libera scelta finalizzato a garantire la continuità assistenziale nella fascia oraria dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 10.

Già nei mesi scorsi, l'Asp aveva indetto un avviso aperto rivolto ai medici di medicina generale e ai pediatri per coprire i turni notturni dei giorni feriali e l'assistenza nei giorni prefestivi e festivi.

L'alta adesione aveva permesso di superare le criticità e assicurare il servizio nella maggior parte delle postazioni di continuità assistenziale (ex guardia medica). Sulla base di tale esito positivo, e in vista dell'imminente periodo festivo, la Direzione dell'Asp ha approvato la delibera n° 1128 del 4 dicembre che ripropone l'iniziativa. L'obiettivo è autorizzare l'apertura degli ambulatori medici di medici e pediatri convenzionati per l'intero arco temporale delle festività.

L'Avviso interno è già attivo. I medici interessati possono presentare la propria manifestazione di interesse esclusivamente online. La finestra per l'invio delle istanze è stata aperta alle 8 di oggi e si chiuderà alle 12 del 14 gennaio.

Una prima verifica, effettuata nella mattinata odierna, conferma l'interesse per l'iniziativa, con la prima istanza già pervenuta».