Cinquefrondi si prepara a ospitare la Marcia nazionale della pace
Appuntamento per il 20 giugno. Tante le adesioni già pervenute, tra le quali quelle di Gad Lerner e Jacopo Fo
Anche quest’anno il comune di Cinquefrondi è stato scelto da Recosol, Rete delle comunità solidali, per ospitare la Marcia della pace, una manifestazione che si svolge nel paese pianigiano ormai da molti anni, con lo scopo di marciare uniti per combattere l’odio e le disuguaglianze. Organizzata dal Comune, di concerto con la stessa Recosol e la Società cooperativa Sankara, si svolgerà il 20 giugno, a partire dalle 14. Dal parco “Peppino Impastato”, ci si muoverà per le vie del paese, quest’anno per dire no alle migrazioni forzate.
L’appello di Recosol
«Quest’anno ci sembra ancora più doveroso esserne parte attiva – ha fatto sapere Recosol -. I fatti accaduti a Steccato di Cutro lo scorso 26 febbraio rimangono come un doloroso monito per ciascuno di noi a ricordarci quanto sia necessario salvare e accogliere, quanto sia vitale marciare compatti verso il rispetto della vita e della dignità umana. Questi propositi sono il nostro faro. Ma è necessario camminare insieme, l’uno accanto all’altro, crediamo che questo sia il concetto chiave di un agire che possa produrre risultati concreti. Allora, abbiamo pensato in questo 2023, di concerto con l’Amministrazione comunale di Cinquefrondi, di organizzare una grande Marcia nazionale della pace, che veda protagonisti tutti gli enti, le cooperative, le associazioni e le singole individualità che in questi valori si riconoscono.
Abbiamo scelto una data simbolica, quella del 20 giugno, in cui si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, per ricordare che la pace è uno degli antidoti alle migrazioni forzate e nel contempo per celebra la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati che spesso, proprio a causa dei conflitti, sono costretti a fuggire dalla loro terra. Siamo, quindi, a fare appello a tutte e tutti voi, affinché aderiate e partecipiate a questa che vorremmo fosse una grande marcia nazionale per la pace e per il rispetto della dignità e dei diritti umani».
“Prepariamoci alla Marcia”
Intanto, il Servizio civile nazionale di Cinquefrondi, in attesa della Marcia della pace, ha organizzato per i bambini della comunità, cinque giorni di preparazione alla stessa, che si svolgeranno nell’oratorio parrocchiale, dal 12 al 16 giugno, dalle 10 alle 12. Alle giornate di preparazione, possono partecipare tutti i bambini, dai 6 anni in su, i quali saranno coinvolti in attività creative, giochi e momenti di riflessione sulla tematica.
Le adesioni
Molte sono le adesioni già pervenute, tra le quali spiccano quelle del giornalista Gad Lerner, dell’artista Jacopo Fo, di Luca Casarini della Mediterranea Saving Humans, dello storico, scrittore e saggista Piero Bevilacqua, della giornalista Lea Melandri, del sindaco della Città metropolitana Carmelo Versace, del presidente Asgi Lorenzo Trucco, del segretario nazionale di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo, di Luigi De Magistris, capo politico di Unione popolare, del magistrato Emilio Sirianni e del rapper Kento.