martedì,Maggio 21 2024

A Gerace la festa per i 172 anni della Polizia di Stato. Megale: «Coniugare bellezza e legalità»

Nel suggestivo borgo della Locride la cerimonia in occasione dell’anniversario della fondazione

A Gerace la festa per i 172 anni della Polizia di Stato. Megale: «Coniugare bellezza e legalità»

«Perché Gerace? Perché si vuole coniugare la bellezza, la storia e l’operosità di queste comunità con la legalità e la sicurezza». Così il questore di Reggio Calabria Bruno Megale nel giorno delle celebrazioni per i 172 anni dalla fondazione del corpo della Polizia di Stato. La cerimonia, svoltasi nella monumentale chiesa di San Francesco, ha avuto inizio con le note dell’Inno di Mameli, eseguito dai docenti di strumenti musicali e intonato dal coro degli studenti dell’Istituto comprensivo Cinque Martiri di Gerace. Gli stessi musicisti hanno concluso la cerimonia con l’esecuzione di alcuni famosi brani musicali.

Megale nel suo discorso ha, tra l’altro, elogiato i poliziotti per il loro lavoro quotidianamente svolto al servizio della cittadinanza ed ha ringraziato l’amministrazione comunale di Gerace, esaltando la bellezza, la cultura, l’arte e la storia del borgo, quali espressioni universali di legalità. «La nostra presenza qui – ha proseguito Megale – vuole testimoniare anche una vicinanza particolare in un territorio ancora afflitto dalla piaga della criminalità organizzata che da anni imperversa nonostante gli importanti risultati investigativi conseguiti».

Per l’occasione nel centro storico di Gerace sono stati allestiti anche stand espositivi dove è stata illustrata l’attività istituzionale con iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della legalità come campagne educative dedicate ai giovani. Diversi visitatori e studenti della Locride hanno avuto l’occasione di condividere lo spirito di prossimità che da sempre contraddistingue la Polizia che si riassume nel motto “Esserci sempre”. «La giornata di oggi Ha un significato fondamentale per l’intero comprensorio della Locride – ha sottolineato il sindaco di Gerace Salvatore Galluzzo – una testimonianza viva di vicinanza reale delle forze dell’ordine che rappresentano la nostra sicurezza e la prevenzione al crimine. La giornata di ieri è stata dedicata alle scuole, ed è stato davvero emozionante quando la Polizia ha dimostrato di essere pronta ad assicurare tutto quello che c’è da assicurare alle nostre popolazioni».

Anche quest’anno, nel corso della manifestazione, sono stati consegnati dei riconoscimenti premiali ai poliziotti che si sono distinti in operazioni di servizio e di soccorso pubblico. Per il Prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro: «Si tratta di un momento importante per far conoscere le attività e i sacrifici che queste donne e questi uomini compiono quotidianamente. Il fatto che sia stata fatta testimonianza in un piccolo comune è la conferma dell’amore che la gente che vive questi luoghi nutre per le forze dell’ordine». Anche quest’anno, nel corso della manifestazione, sono stati consegnati dei riconoscimenti premiali ai poliziotti che si sono distinti in operazioni di servizio e di soccorso pubblico.

top