Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e una rappresentanza delle classi della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo “Telesio-Montalbetti” di Reggio Calabria, sono stati invitati presso l’auditorium della scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria dall’associazione “Cosimo Fazio”, per partecipare al progetto “Riscopriamo i valori”.
L’evento ha visto la partecipazione attiva degli alunni, che hanno dimostrato grande entusiasmo e impegno nel percorso di crescita e di riflessione sui valori fondamentali della società. La Dirigente scolastica, Marisa Maisano, e la prof Sonia Cuzzola, docente e referente del progetto, hanno guidato gli alunni in questo percorso formativo.
Un momento particolarmente significativo dell’evento è stato il riconoscimento ricevuto dall’Istituto Comprensivo “Telesio-Montalbetti” dall’associazione “Cosimo Fazio”, che ha conferito alla scuola la “Menzione speciale per l’accoglienza“. Questo riconoscimento è stato assegnato per l’impegno, la gentilezza e la dedizione dimostrati nel rendere la scuola un luogo aperto, inclusivo e accogliente per tutti.
La Dirigente Marisa Maisano, inoltre, ha ringraziato tutte le autorità civili, politiche e militari per la calorosa accoglienza. La menzione ottenuta grazie anche alle alunne Sofia Cuzzola e Giulia Bellini, seguite dal prof. Giovanni Portas, che hanno realizzato un ritratto artistico del colonnello Cosimo Fazio e donato all’associazione. Questo gesto è stato un segno di apprezzamento e di stima per l’impegno dell’associazione nel promuovere i valori fondamentali della società.
La Dirigente Marisa Maisano, ringraziando le autorità ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto e ha ringraziato il presidente Antonino Fazio e la signora Giovanna Colella, figlio e moglie del colonnello Cosimo Fazio, per la realizzazione e l’invito al progetto. «Siamo orgogliosi di vedere i nostri alunni così impegnati e motivati nel percorso di crescita e di riflessione sui valori fondamentali della società», ha dichiarato.
L’evento è stato un successo e ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra la scuola e le associazioni locali nel promuovere i valori fondamentali della società e nel formare cittadini responsabili e consapevoli. Un grande ringraziamento, la Dirigente, lo rivolge ai docenti tutti per l’impegno che, quotidianamente, riservano con passione e dedizione ai propri alunni.

