Insieme per completare la costruzione di una nuova chiesa e di un complesso pastorale al servizio dei fedeli cittadini.

È l’impegno condiviso dall’Amministrazione Comunale di Siderno, guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, e dal parroco della comunità di Maria Santissima Immacolata di Mirto-Donisi, don Marius Mesmin Okemba.

Entrambi erano presenti alla riunione tenuta nei giorni scorsi, alla presenza del presidente del consiglio comunale Alessandro Archinà, del Consiglio Pastorale e delle associazioni espressione del territorio, per fare il punto della situazione dei lavori di completamento dell’opera in via di realizzazione in piazza Enrico Berlinguer. Il progetto, oltre all’area dedicata alle funzioni religiose e all’alloggio per il parroco, comprenderà l’oratorio, la sala convegni e un cortile per le attività ludiche.

Sarà una struttura moderna e completa: un luogo di aggregazione e socialità, oltre che di culto.

Da qui la decisione delle istituzioni cittadine di profondere un ulteriore sforzo comune teso al completamento di un’opera la cui prima pietra, come si ricorderà, venne posata il 12 luglio 2020, con un progetto a cura dell’Ufficio Tecnico della Diocesi di Locri Gerace, finanziato grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana ottenuto con i fondi dell’Otto per Mille.

Già in quell’occasione, don Marius aveva lanciato un appello alla compartecipazione da parte degli appartenenti alla comunità parrocchiale, destinando le offerte delle celebrazioni ordinarie e festive per contribuire alla costruzione dell’opera, appello prontamente raccolto dai fedeli.

La scorsa settimana è giunto un nuovo appello del parroco, subito accolto dall’Amministrazione Comunale che, come ha dichiarato il sindaco Fragomeni, farà tutto quanto rientra nelle proprie possibilità per raggiungere l’obiettivo e promuovere un’ulteriore sensibilizzazione dell’intera cittadinanza, il cui contributo sarà fondamentale.