ABIO Reggio Calabria ODV, in collaborazione con l’Associazione Portatori della Vara Madonna della Consolazione, ha regalato ieri ai piccoli pazienti della U.O.C. Pediatria del G.O.M. e alle loro famiglie un pomeriggio speciale con “Il Cantastorie”, la rappresentazione in vernacolo dell’episodio storico de «l’assalto dei turchi al Santuario di Nostra Donna del Consuolo».

La narrazione è stata accompagnata da 18 splendide tavole illustrate realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Preti-Frangipane di Reggio Calabria, che hanno reso viva la memoria storica di una comunità legata visceralmente alla Madonna della Consolazione. L’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla Direzione del G.O.M., si inserisce nelle celebrazioni dei 25 anni dei Portatori della Vara, nati per custodire e trasmettere tradizione e fede.

«Quest’evento ricalca i valori della nostra mission istituzionale – ha sottolineato la dott.ssa Giovanna Curatola, presidente di ABIO Reggio Calabria –. È un modo per offrire vicinanza ai bimbi e alle loro famiglie, proiettandoli verso il mondo esterno e creando occasioni di partecipazione alla vita sociale».

Un incontro che ha reso l’ospedale più vicino alla comunità, nel segno dell’umanizzazione delle cure, capace di mettere al centro non solo la salute ma anche la dimensione psicologica, sociale e culturale dei più piccoli.