Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Domenica pomeriggio, il video clip in animazione cartoon della celebre canzone Acqua di Luna del gruppo Rock Le Orme è stato trasmesso in diretta nazionale su Rai 1, suscitando grande emozione tra gli spettatori. Il video, che ha preso vita grazie alla collaborazione di un gruppo di talentuosi creatori calabresi, è stato realizzato interamente a Reggio Calabria, su richiesta dell’etichetta HI-Qu Music di Domenico Panetta e Maria Grazia Costa, professionisti attenti del settore, per uno dei brani più iconici della carriera internazionale del gruppo rock.
La realizzazione del video è stata curata da un team di esperti, con Pietro Adorato responsabile dei disegni e dell’animazione, Annalisa Locatelli alla sceneggiatura, e Antonio Rocca al montaggio. A supervisionare l’intero progetto è stato Vincenzo Nisco, un nome noto a livello internazionale nel campo dell’animazione, con una carriera che vanta importanti collaborazioni con Disney e Rainbow.
Il lancio del video sulle principali piattaforme digitali ha attirato immediatamente l’attenzione degli stessi organizzatori Rai, che hanno scelto di mostrarlo durante la diretta con Mara Venier, in occasione della presentazione del tour internazionale delle Orme. Il video è stato scelto proprio per il suo legame con Venezia, luogo simbolico che emerge nel video stesso.
La qualità del lavoro grafico e dell’animazione ha ricevuto numerosi apprezzamenti, non solo dal pubblico, ma anche dai responsabili dei software utilizzati per la creazione del prodotto. La storia raccontata, la tecnica e l’abilità dimostrata vanno ben oltre le fredde creazioni generate dalla IA, dimostrando il talento umano nel campo dell’animazione.
Reggio Calabria, pur non essendo la Capitale della Cultura, dimostra ancora una volta di essere un centro creativo di grande valore. Le realtà locali, se supportate e stimolate adeguatamente, possono superare anni di isolamento culturale e diventare protagoniste di un rilancio importante per l’intera collettività. Un segnale di speranza e di crescita per il territorio, che merita di essere valorizzato a livello nazionale e internazionale.

