Tutti gli articoli di Società
PHOTO
A partire da gennaio 2025, gli anziani con più di 80 anni e un ISEE inferiore a 6.000 euro potranno beneficiare di un bonus di 850 euro al mese. Questa misura, denominata “Prestazione Universale”, è stata introdotta per sostenere le persone in condizioni di “bisogno assistenziale gravissimo”.
Requisiti per accedere al bonus
Per poter richiedere il bonus, è necessario soddisfare dei requisiti: avere almeno 80 anni, avere un ISEE inferiore a 6.000 euro, essere già beneficiari dell’indennità di accompagnamento, trovarsi in una condizione di “bisogno assistenziale gravissimo”.
Come richiedere il bonus
Le domande per il bonus potranno essere presentate a partire da gennaio 2025 tramite il sito web dell’INPS, accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica. In alternativa, è possibile rivolgersi ai patronati presenti sul territorio.
Il bonus potrà essere utilizzato per pagare assistenti domestici (badanti o colf) assunti regolarmente con un contratto di almeno 15 ore settimanali, acquistare servizi di cura e assistenza, come servizi di igiene personale, lavanderia, preparazione pasti, accompagnamento, e altri servizi di supporto.

