Tutti gli articoli di Società
PHOTO
L’Amministrazione comunale ha annunciato l’affidamento in appalto del progetto di riqualificazione del borgo storico nell’ambito del “Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Capoluoghi di Provincia”.
Si tratta di un passaggio decisivo verso la rigenerazione urbana e la valorizzazione culturale e sociale del centro storico. «È un momento di grande orgoglio per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Andrea Zirilli – vedere finalmente avviata la fase esecutiva di un progetto tanto atteso quanto necessario. Il nostro borgo storico rappresenta l’identità e la memoria collettiva di Bova Marina, e merita di essere restituito alla cittadinanza nella sua piena bellezza e funzionalità».
Il progetto è stato redatto dallo studio dell’architetto Antonella Casile, cittadina di Bova Marina, che ha saputo coniugare sensibilità per il territorio e competenze professionali. «Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’architetto Casile – ha aggiunto Zirilli – per il prezioso contributo che, da nostra concittadina, ha voluto offrire alla crescita e al futuro di Bova Marina. La sua competenza tecnica, unita all’amore per il territorio, si sono tradotti in un progetto che sarà apprezzato da tutta la comunità».
L’intervento, che vedrà l’avvio dei lavori nei prossimi mesi, si inserisce in una strategia più ampia di rigenerazione urbana che punta a dare nuova vita a spazi sottoutilizzati e a rafforzare il legame tra passato e futuro.