Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Al Teatro Cilea di Reggio Calabria si è svolto BYE BULLY, l’evento rivolto alle scuole medie e superiori della città, parte di una programmazione che ogni anno raggiunge migliaia di studenti in tutto il Paese. Moltissime indagini e ricerche realizzate sul territorio nazionale indicano il bullismo come un fenomeno presente in circa il 50% delle scuole italiane e, quando interpellati, moltissimi adolescenti e preadolescenti confermano di essere stati vittima di qualche forma di vessazione, in quasi la metà dei casi in maniera addirittura sistematica.
Bye Bully è la campagna di prevenzione al bullismo, cyberbullismo e violenza tra pari che FARE X BENE insieme a OTB Foundation, realizza da oltre 5 anni per gli studenti e gli adulti di riferimento delle Scuole Secondarie d’Italia. L’iniziativa, che ha raggiunto a oggi oltre 50.000 ragazzi e ragazze, si concretizza in una serie di incontri in cui viene messa in luce l’esperienza dei Peer Educator formati da FARE X BENE in tutta Italia, risvegliando una maggiore attenzione sul tema da parte dei ragazzi. Gli eventi prevedono la partecipazione di relatori professionisti e la presenza di educatori tra pari e ambasciatori di FARE X BENE, che condividono la propria esperienza professionale e personale, fornendo consigli utili su come riconoscere i segnali di questo problema e suggerimenti su come intervenire.
Durante l’incontro organizzato da Fabiana Cristiano, dell’Ufficio Regionale dell’Associazione in Calabria, e fortemente voluto dal Consigliere Mario Cardia, circa 600 studenti e studentesse del territorio calabrese hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica di formazione presso il Teatro Cilea, perché BYE BULLY è proprio questo: relatori professionisti, educatori tra pari e ambasciatori di FARE X BENE condivideranno la propria storia professionale e personale, fornendo consigli utili su come riconoscere i segnali di questi fenomeni e suggerimenti su come intervenire.
Al Teatro Cilea sono stati relatori dell’evento Giusy Laganà – Direttore Generale di FARE X BENE ETS, fondatrice, formatrice, referente bullismo e cyberbullismo, nonché membro dell’Advisory Board di Generazione Connesse (MIUR), Lorenzo Galimberti – Responsabile comunicazione ed esperto di comunicazione e digital marketing, formatore, parte del comitato tecnico scientifico FARE X BENE ETS, Chiara Maione – educatrice tra pari e ambasciatrice di FARE X BENE ETS, nonché testimonials diretti di episodi di bullismo.
Ospite d’eccezione, Iris Di Domenico, pugliese di nascita che ha da poco compiuto 18 anni e che per milioni di adolescenti in Italia è una vera e propria star, protagonista di programmi per il canale dedicato ai ragazzi Super!. Iris sarà con noi per parlare della sua esperienza come content creator, Tik Toker e scrittrice del Best seller «Sono solo Scarabocchi», dove parla anche delle sue esperienze scolastiche e di Peer Educator.
«Già nel 2018 avevamo fatto due tappe con il progetto Bye Bully a Bassano e a Vicenza», commenta Arianna Alessi – vicepresidente di OTB Foundation. «Oggi purtroppo i dati ci dimostrano che bullismo e violenza tra pari sono ancora altamente diffusi, e i social media e internet giocano un ruolo pesante in tutto questo. Attraverso gli incontri con gli studenti è possibile intervenire in maniera preventiva, nella speranza di portarli a riflettere e ad affrontare in maniera consapevole le scelte quotidiane che condizioneranno il loro futuro e quello della società. La presenza di professionisti mette i ragazzi a loro agio e abbiamo avuto modo di vedere in più occasioni che facilita la condivisione di offese o violenze subite, senza vergogna. BYE BULLY rappresenta un caposaldo per OTB Foundation, è un progetto davvero molto efficace e speriamo possa essere di supporto agli istituti del Bassanese, e non solo.»
«Abbiamo dato vita a FARE X BENE nel 2010 col desiderio di rendere migliore il mondo in cui viviamo e siamo fortemente convinti di esserci riusciti. Nel nostro cammino abbiamo creato decine di progetti sul tutto il territorio italiano, nelle scuole, nelle piazze e sul web raggiungendo milioni di persone di ogni età. E questo è possibile anche a collaborazioni come questa con OTB Foundation, che da anni crede nel nostro lavoro», racconta Giusy Laganà, Segretario Generale di FARE X BENE ETS. «Siamo nati come onlus di servizio per le donne vittime di violenza e per promuovere la cultura della tolleranza e del benessere nelle scuole di ogni ordine e grado. Ci siamo trasformati in ETS (Ente del Terzo Settore) nel 2019 ma nulla è cambiato nella sostanza: continuiamo nel nostro approccio progettuale innovando contenuti e modalità costantemente grazie a un team di esperti multidisciplinari.»
Il Consigliere Mario Cardia: «Per me una grande emozione contribuire ad un evento “speciale” come questo che rientra nella campagna di prevenzione al bullismo, cyberbullismo e violenza tra pari, con un ospite speciale come Iris Di Domenico, vera e propria star per milioni di adolescenti in tutta Italia. Un grazie speciale a FARE X BENE ONLUS, che ho definito una vera e propria Associazione di servizio, alla Direttrice Generale Giusy Laganà, a Lorenzo Galimberti, a Fabiana Cristiano responsabile dell’Ufficio Regionale dell’associazione in Calabria ed a tutti coloro che hanno reso “UNICA” questa mattinata».
FARE X BENE ETS è un’associazione che tutela i diritti delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni come donne, bambini e persone disabili. È membro dell’Advisory Board del Safer Internet Centre (SIC) – Generazioni Connesse del MIUR, e da oltre 13 anni progetta e realizza con esperti formatori in modalità multidisciplinare (psicologi, legali, esperti digital e docenti formatori) percorsi e incontri di prevenzione, sensibilizzazione, educazione, contrasto e di Peer Education per promuovere una cultura di legalità, uguaglianza e rispetto, oltre a strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.
OTB Foundation è nata nel 2008 come organizzazione non profit del gruppo OTB. Creata con la missione di agire prontamente e concretamente in situazioni di emergenza e migliorare la vita delle persone in maniera sostenibile garantendo loro uguali opportunità, opera in Italia e nel mondo attraverso specifici criteri di selezione: impatto sociale diretto, sostenibilità e innovazione. Dalla sua nascita ad oggi, OTB Foundation ha investito in oltre 300 progetti di sviluppo sociale nel mondo, con un impatto diretto sulla vita di circa 300.000 persone.

