Due asili nido comunali apriranno a Gioia Tauro. Entro il 31 dicembre verrà consegnato il primo asilo presso i locali di San Filippo Neri che è destinato ad ospitare 50 bambini, e poi entro settembre dell'anno prossimo la struttura successiva nella zona Tre palmenti che ospiterà altri 30 bambini.

Ad annunciarlo, il sindaco Simona Scarcella: «Un bellissimo risultato, perché è la prima volta che riusciamo ad aprire una finestra su uno spazio educativo da 0 a 36 mesi che fino ad oggi non esisteva. Stiamo preparando tutte le procedure amministrative per recepire le richieste dei genitori finalizzate all'istruzione dei bambini, ma anche a reperire tutto il personale specializzato che il Comune destinerà allo svolgimento del ruolo di educatore, assistenti, collaboratori in cucina e per il servizio di pulizia».

Nei prossimi mesi, il primo cittadino, ha spiegato che si troveranno sul sito istituzionale del Comune tutte le manifestazioni di interesse che «serviranno da un lato ai genitori per fare le richieste di iscrizione, dall'altro lato a chi vuole prestare la propria attività lavorativa all'interno di questi asili nido. Una bella opportunità per chi ha bisogno di questo servizio, e una bella opportunità per chi ha bisogno di lavorare nell'ambito di questi servizi. Noi già abbiamo la disponibilità di 283 mila euro da investire per il prossimo anno. La data prevista per l'apertura del primo asilo nido collocato presso la struttura San Filippo Neri è il primo maggio 2026».

Un passo in più sull'offerta educativa che l’amministrazione comunale sta offrendo alle famiglie. Il sindaco, infine, ringrazia l'assessore ai lavori pubblici, l'ingegnere Giuseppe Romeo, che ha seguito i lavori e le fasi procedimentali per la realizzazione di queste strutture, e l'assessore alla pubblica istruzione la professoressa Domenica Speranza che cura tutti gli aspetti relativi alla formazione educativa e quindi all'avvio dei servizi.