Il coordinamento di Libera Reggio Calabria si prepara a vivere la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che culminerà il 21 marzo a Trapani con la marcia dal titolo “Il vento della memoria semina giustizia”. Uno dei passi fondamentali verso questo evento è la seconda edizione del concorso “Libera la memoria”, un’importante iniziativa che coinvolge gli studenti della città.

«Abbiamo deciso di istituire un concorso rivolto agli studenti delle classi 2ª e 3ª delle scuole secondarie di primo grado della nostra città con l’obiettivo di rendere la memoria viva e concreta, ricordando le storie di coloro che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa». Il concorso è nato dalla necessità e dal desiderio di stare accanto ai familiari delle vittime innocenti di tutte le mafie, affinché il loro sacrificio non venga dimenticato e perché si continui a chiedere verità e giustizia.

«La storia che abbiamo scelto per questa seconda edizione è quella di Angelo Versaci, vigile urbano di Calanna che ha sempre svolto con dedizione ed onestà il suo lavoro ed è stato ucciso dalla violenza mafiosa. Una storia poco conosciuta e per la quale non esiste ancora una verità giudiziaria».

L’adesione al concorso è richiesta entro il 15 marzo 2025, mentre gli elaborati dovranno essere inviati entro il 5 aprile 2025 all’indirizzo e-mail reggiocalabria@territoriale.libera.it. La premiazione avverrà nel mese di maggio 2025. Tutte le indicazioni sono contenute nel bando di concorso inviato alle scuole.

«Confidiamo in un’ampia partecipazione da parte delle studentesse e degli studenti reggini, che hanno già dimostrato la loro sensibilità e il loro impegno nelle varie iniziative svolte insieme, certi che solo il vento del cambiamento possa davvero tenere vivo il ricordo e seminare giustizia».