Grande attesa al Liceo Classico “Ivo Oliveti “, sede del Polo Liceale di Locri “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, per la celebrazione della “Giornata mondiale della lingua e della cultura greca”. La manifestazione che cade il 9 Febbraio, coincide con l’anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell’Inno alla Libertà Ufficializzata nel 2017 e nata da una idea del prof. Jannis Korinthios, la ricorrenza promuove l’eredità ellenica, celebrando il profondo impatto del greco antico e moderno nel mondo occidentale, coinvolgendo scuole e università. E’, inoltre, riconosciuta a livello internazionale e sostenuta dal Parlamento Ellenico e dall’UNESCO. Il Liceo “Ivo Oliveti” vivrà la celebrazione martedì 10 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in accordo con le esigenze organizzative dell’Istituto.

Tante le attività che saranno proposte dagli studenti e dai docenti, riflesso della missione culturale del Liceo Oliveti: interdisciplinarità, creatività, radicamento nel patrimonio classico e apertura al territorio:

Mini-laboratorio “Il greco che parliamo ogni giorno”
Alla scoperta delle parole greche vive nell’italiano contemporaneo.

Presentazione dell’alfabeto greco
Con dimostrazioni guidate e attività di pronuncia

Simposio scenico
Rievocazione teatrale del banchetto greco, con letture poetiche e brevi dialoghi

Performance di sirtaki. Coro scolastico. Esecuzione dell’Inno nazionale greco

Interventi musicali, a cura di studenti e giovani musicisti dell’istituto.

Radio Ivo, per la documentazione, interviste e approfondimenti

Giochi linguistici, letture e attività interattive

Percorso interdisciplinare “X agosto: stelle cadenti tra cielo scientifico e pianto poetico”. L’attività mette in dialogo scienza e letteratura, mostrando come l’eredità greca – astronomica, mitica, poetica – continui a parlare al nostro immaginario.

L’evento sarà realizzato con il patrocinio della Delegazione di Locri “Maria Stella Triolo” dell’AICC, realtà storicamente radicata nel territorio e attiva nella promozione degli studi classici. Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Maria Caterina Aiello, presidente della Delegazione, per la costante disponibilità e per l’attenzione riservata alle iniziative del nostro liceo. La collaborazione con l’AICC rappresenta da anni un punto di forza nella valorizzazione del patrimonio greco e nella sua diffusione tra le giovani generazioni. Tutti siamo invitati a lasciarci coinvolgere dagli echi di un passato leggendario che ci deve rendere orgogliosi della nostra terra, fucina di civiltà e cultura, che ha plasmato tutto l’Occidente. “La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l’infinito” (Platone)