C’è ancora tempo per chiedere in concessione al Comune 16 lotti di terreno lungo viale Messina. Il delegato Merenda: «Gli uffici del settore Ambiente sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. La partecipazione garantisce e promuove le buone pratiche di cura dei beni comuni»

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha prorogato al 30 novembre prossimo i termini di presentazione delle domande per l’assegnazione degli orti urbani. Il bando era stato pubblicato lo scorso 30 settembre all’Albo pretorio online dell’ente e fissava al 30 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle relative istanze, ma si è ritenuto di prorogare di un mese la scadenza perché, per problemi di natura meramente tecnica, il suddetto bando non è stato pubblicato anche sul sito web del Comune di Reggio Calabria e pertanto non è stata data opportuna pubblicità e promozione all'iniziativa.

L’ente ha destinato ad orti urbani alcuni appezzamenti di terreno di proprietà comunale lungo viale Messina da assegnare, tramite concessione, a cittadini e famiglie residenti a Reggio Calabria (priorità per pensionati, famiglie numerose, giovani e soggetti svantaggiati) per la produzione di ortaggi, piante officinali, erbe aromatiche e fiori ad uso personale e familiare. I 16 lotti che costituiscono l’orto urbano (la planimetria è allegata all’Avviso) sono dotati di acqua e di un piccolo ricovero per le attrezzature di coltivazione. L’accesso agli orti urbani è consentito dalle ore 6.00 alle ore 22.00, salvo deroghe espressamente richieste e approvate dall'Amministrazione comunale.

A ribadire la particolare valenza dell’iniziativa è il consigliere delegato Massimiliano Merenda: «Gli uffici del Comune, in particolare quelli del settore Ambiente, sono disponibili ad ogni tipo di chiarimento per quanti siano interessati a partecipare al bando. Si tratta di un intervento particolarmente importante che ha valore ambientale e sociale. In quella zona sono state necessarie due bonifiche ed è stata concretizzata un’azione di rigenerazione urbana che ha riportato alla normalità spazi che ora sono a disposizione di tutti. La partecipazione garantisce e promuove le buone pratiche di cura dei beni comuni, favorisce la socialità attraverso attività senza fini di lucro e promuove una sana alimentazione».

Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a:

- Comune di Reggio Calabria - Settore "Ambiente" (Via Michele Barillaro snc Palazzo Cedir, Torre I - Piano IV). Tel. 0965-3622569. PEC: protocollo@pec.reggiocal.it

- Responsabile del Procedimento, Dott. Vincenzo Cotroneo. Tel. 0965-3622519. E-mail: vin.cotroneo@reggiocal.it