La Cisl dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria saluta l’insediamento, del nuovo Questore Dr. Paolo Sirna, rivolgendo i migliori auguri di buon lavoro a lui e a tutte le donne e gli uomini appartenenti alla Polizia di Stato impegnati quotidianamente sul territorio.

«A Paolo Sirna – dichiara Nausica Sbarra, Segretaria Generale Cisl Area Metropolitana di Reggio Calabria – rivolgiamo un sincero benvenuto e l’augurio di un proficuo lavoro in un contesto complesso, che richiede ascolto, presenza e capacità di fare rete. La sicurezza, per la Cisl, è un bene pubblico che si costruisce con la prevenzione, la legalità, il lavoro e la propensione quotidiana a ridurre le disuguaglianze e contrastare ogni forma di marginalità.

Nel pieno rispetto delle competenze e dei ruoli istituzionali – prosegue Nausica Sbarra – confermiamo la piena disponibilità della Cisl a sviluppare un percorso di confronto e collaborazione su tutte le urgenze che attraversano l’Area Metropolitana: dalla tutela della legalità alla coesione sociale, alla promozione di una cultura della responsabilità.

Riteniamo imprescindibile – conclude – un impegno condiviso anche su alcuni fronti strategici: la sicurezza sui luoghi di lavoro, che non può tollerare zone grigie né sottovalutazioni; il contrasto al caporalato e allo sfruttamento che umiliano la dignità delle persone e inquinano l’economia sana; e la lotta alle violenze di genere, rispetto alle quali servono azioni integrate di prevenzione, protezione e sostegno alle vittime. La Cisl è pronta a fare la propria parte, con spirito costruttivo e senso delle istituzioni, per rafforzare diritti, tutele e fiducia nelle comunità».